17 marzo 2019, Milano – Il Team De Rosa Santini ha ottenuto la sua quarta vittoria stagionale in ambito fondistico, grazie al successo di Olga Cappiello nella prima edizione della Granfondo Diano Marina, svoltasi domenica 17 marzo nell’omonima località della provincia imperiese.
Dopo la prima asperità di Capo Mimosa, il tracciato di gara si addentrava verso Stellanello per transitare quindi al GPM di Testico e, dopo la discesa verso Caso, affrontava la risalita al Ginestro da Garlenda. Ultima salita di giornata era l’ascesa a Diano Arentino, prima del tuffo verso la costa dove era posto il traguardo.
La prova femminile ha visto la Cappiello prendere il comando della corsa già lungo la scalata al Testico. L’iridata del Team De Rosa Santini ha quindi conservato e incrementato il proprio vantaggio sulle inseguitrici, fino ad imporsi con un margine di 8’34” sulla seconda classificata, Monica Bonfanti (Rodman Azimut Squadra Corse) e 11’30” sulla terza, Alice Donadoni (Team Morotti).
Buona prestazione anche per le altre rappresentanti della formazione milanese: Lorenzina Rosset ha ottenuto l’undicesima piazza assoluta, Valentina Zuco la tredicesima, Pamela Valentino la quattordicesima. Il piazzamento ottenuto è valso alla Zuco il terzo posto di categoria.
In campo maschile il gruppo si è assottigliato nel corso della prima salita, ma la discesa di Caso, caratterizzata da un fondo umido, ha sgranato ancor di più i ranghi. Davide Busuito ha optato per una condotta prudente in discesa, per rientrare poi sul gruppo di testa nel falsopiano successivo. La corsa si è infiammata negli ultimi chilometri di scalata al Passo del Ginestro, dove il forcing di Ricardo Pichetta (Vigor Cycling Team) ha effettuato un’importante selezione, lasciando solo uno sparuto drappello al comando della gara.
Al nuovo attacco di Pichetta, sulla salita di Diano Arentino, hanno risposto solo Busuito e Paolo Castelnovo (Team MP Filtri). Un’ulteriore accelerata di Pichetta lo ha proiettato al comando, mentre Busuito e Castelnovo sono stati raggiunti da Stefano Bonanomi (Team MP Filtri). Nella discesa seguente, Busuito è rimasto l’unico inseguitore, a causa della caduta di Castelnovo. Pichetta è riuscito a imporsi per distacco, Busuito si è attestato alla piazza d’onore e il podio è stato completato da Bonanomi.
Per il Team De Rosa Santini da segnalare anche le buone prove di Matteo Bertani, diciottesimo, Mattia Magnaldi, trentunesimo e Yuri Droz, trentaquattresimo. Fulvio Magnaldi si è imposto invece nella propria fascia di appartenenza, replicando il successo già ottenuto domenica 10 marzo in occasione della Granfondo Strade Bianche svoltasi a Siena.
Sempre il 17 marzo, Annalisa Prato ha parteciptato al Raid des Alpilles, granfondo francese con partenza e arrivo a Saint Remy de Provence, classificandosi al quinto posto.
Il 16 marzo vittoria invece per Deborah Rosa, che si è imposta nella cronoscalata “La Rosina” di Marostica, precedendo di 8″ Alessia Bortoli (Argon 18 Hicari Stemax) e di 18″ Deborah Guglielmini (Team Mobilzen Trek Gist). Tra gli uomini buon piazzamento per Davide Menegozzo, sedicesimo.
Sabato 9 marzo la Rosset e Droz hanno parecipato alla terza tappa del Trittico di Fine Inverno a Stroppiana (Vc) classificandosi rispettivamente al terzo e al diciannovesimo posto.
Il 17 febbraio podio anche per la colombiana Camila Cortes, seconda nella Reto Colombia svoltasi a Medellin.
Foto: Olga Cappiello in maglia iridata
Olga Cappiello vince a Diano Marina
La capitana del Team De Rosa Santini festeggia la prima vittoria stagionale, iscrivendo il proprio nome nell'albo d'oro della prima edizione della Granfondo Diano Marina, svoltasi nell'omonima località della provincia imperiese. In campo maschile piazza d'onore per Davide Busuito. Vittoria di categoria per Fulvio Magnaldi, già protagonista alla Granfondo Strade Bianche, e podio nella propria fascia per Valentina Zuco, terza. Deborah Rosa vince la cronoscalata "La Rosina" a Marostica (Vi).