7 luglio 2019, Milano – Il Team De Rosa Santini calca nuovamente il podio della Maratona dles Dolomites, grazie al terzo posto ottenuto da Olga Cappiello sul tracciato da 106 km dell’evento altoatesino, svoltosi domenica 7 luglio.
La manifestazione ladina, con partenza da La Villa e arrivo a Corvara in Badia, in provincia di Bolzano, è riconosciuta come la regina delle prove di alta montagna: giunta alla sua trentatreesima edizione, la granfondo richiama quasi diecimila appassionati da tutto il mondo ed è seguita dalla diretta televisiva RAI, a testimoniarne l’importanza. Non poteva quindi mancare il Team De Rosa Santini, presente con una trentina di elementi alla prova.
La Cappiello ha battagliato per il podio sul percorso intermedio, cercando l’inseguimento della fuggitiva Jessica Leonardi (Team Biemme Garda Sport) che si era avvantaggiata sul Passo Campolongo. La melfitana del Team De Rosa Santini è stata raggiunta e sopravanzata sulle salite seguenti da Chiara Doni (Team Privee), ma sul Falzarego la Cappiello ha riagguantato l’avversaria e le due hanno ridotto il distacco dalla Leonardi. L’ascesa al passo Valparola, la discesa seguente e l’ultima asperità del Mur dl Giat, con rampe fino al 19% hanno decretato il podio, con la vittoria che è andata alla Leonardi, la seconda piazza alla Doni, distanziata di 37″, e il terzo posto alla Cappiello, che ha varcato il traguardo 2’42” dopo la vincitrice. Il piazzamento ottenuto dalla Cappiello le è valso il primato nella propria fascia di appartenenza. Sempre in ambito femminile, sedicesimo posto assoluto per Lorenzina Rosset e trentanovesimo per Elena Caffagni.
Sul medesimo tracciato si sono distinti Alfredo Colombo, Libero Gazzotti e Denis Taccola con buoni risultati nelle rispettive categorie: Colombo e Gazzotti si sono classificati entrambi secondi, Taccola invece, autore di un bel diciannovesimo posto assoluto, si è piazzato terzo.
Sul percorso da 138 km, che presentava oltre 4200 m di dislivello, Annalisa Prato si è piazzata al quinto posto assoluto della prova femminile, ottenendo la piazza d’onore di categoria. Presenti anche Valentina Zuco (trentasettesima) e Pamela Valentino (sessantaseiesima).
Foto: Olga Cappiello sul podio della Maratona dles Dolomites