15 ottobre 2017, Milano – La lunga stagione sportiva del Team De Rosa Santini è volta al termine, domenica 15 ottobre, con l’ultimo appuntamento agonistico del 2017, la Granfondo Laigueglia in Rosa, tenutasi nell’omonima località della riviera ligure.
La prova, organizzata con la collaudata esperienza del GS Alpi di Vittorio Mevio, era riservata alle sole categorie femminili, manifestazione unica nel suo genere nel panorama cicloamatoriale italiano. Il Team De Rosa Santini, complice anche qualche infortunio, ha schierato al via due soli elementi, Olga Cappiello e Sabrina De Marchi, desiderose comunque di onorare la granfondo e l’iniziativa per una gara di sole donne.
In una piacevole giornata soleggiata di inizio autunno, caratterizzata da un cielo terso e un gradevole tepore, le salite di Ligo, Paravenna e Colla Micheri hanno definito la graduatoria della granfondo, che ha visto primeggiare la Cappiello. Al secondo posto si è piazzata la compagna di squadra De Marchi, mentre il terzo gradino del podio è andato ad Eleonora Calvi (Rodman Azimut Squadra Corse).
Il successo della melfitana, il suo quarto stagionale nel settore, ha portato a 39 il numero di vittorie assolute nel 2017 del Team De Rosa Santini nel mondo delle granfondo, e chiudendo così nel migliore dei modi un’annata ricca di soddisfazioni sportive.
Sempre nella mattinata del 15 ottobre, Chiara Costamagna si è imposta nella cronocoppie “GP del Cronometro” svoltasi a Bormida (Sv), dove nella fascia mista “lui&lei” ha realizzato il miglior tempo insieme a Davide Caresio (PPR Cycling).
Domenica 8 ottobre Erika Bettinazzi ha partecipato alla prima edizione della Granfondo Don Guanella a Lecco, ottenendo l’undicesimo posto assoluto in campo femminile, che le è valso il terzo posto nella propria categoria di appartenenza.
Foto: Olga Cappiello alla partenza della GF Laigueglia in Rosa (Andrea Capelli)