16 giugno 2019, Milano – La quattordicesima affermazione stagionale del Team De Rosa Santini porta la firma della sua capitana, l’iridata Olga Cappiello, che, domenica 16 giugno, si è aggiudicata la seconda edizione della Granfondo Alpi Liguri, svoltasi a Carcare (Sv).
La melfitana ha letteralmente dominato la gara, aggredendo con decisione l’ascesa al Colle del Melogno e distanziando le avversarie. Isolatasi così al comando dopo una ventina di chilometri, la Cappiello ha incrementato il proprio vantaggio sulle inseguitrici nella restante parte del tracciato, fino a festeggiare il successo a braccia alzate con un margine di oltre sette minuti su Veronica Pardini e Matilde De Sciora (entrambe della Rodman Azimut Squadra Corse) che hanno occupato il secondo e il terzo gradino del podio.
Podio sfiorato in campo maschile ad opera di Mattia Magnaldi, che ha condotto gara di testa fino allo scollinamento del Melogno, perdendo contatto dai tre battistrada nell’insidiosa discesa seguente. A Magnaldi il quarto posto ottenuto è valso la terza piazza di categoria. Fulvio Magnaldi, in virtù del ventiseiesimo posto assoluto, ha invece ottenuto il secondo posto di categoria.
Ha mancato il podio di un soffio anche Alberto Botasso alla Granfondo Mercantour Bonette, prova transalpina da 190 km e 4600 m di dislivello, con partenza ed arrivo a Valberg. Per lo scalatore di Dronero (Cn) un buon quarto posto che lascia comunque ben sperare per le prossime prove di alta montagna.
Alla venticinquesima edizione della Sportful Dolomiti Race, tenutasi sempre il 16 giugno, in quel di Feltre (BL), si è messo in evidenza Davide Busuito, spuntando il sesto posto assoluto e la vittoria di categoria sul durissimo tracciato di 210 km e 5200 m di dislivello, che ricalcava in larga parte la ventesima tappa del Giro d’Italia 2019. Sul tracciato da 140 km e 3250 m di dislivello della manifestazione veneta si sono distinti anche i due valdostani Yuri Droz, ventinovesimo assoluto e terzo di categoria, e Lorenzina Rosset, nona assoluta tra le donne e seconda di categoria.
Sabato 15 giugno Valentina Zuco si è aggiudicata il Memorial Castoldi a Sforzesca (Pv).
Foto: Olga Cappiello sul traguardo di Carcare (ph Enrico Cavallini)