27 agosto 2017, Milano – Domenica 27 agosto Olga Cappiello ha portato i colori del Team De Rosa Santini e della nazionale italiana sul secondo gradino del podio della prova in linea dei Mondiali Master UCI di granfondo svoltisi in Francia, ad Albi.
Nella prova femminile riservata alla sua categoria di appartenenza, lunga 97 km e con poco meno di 1000 m di dislivello, la Cappiello ha promosso la fuga decisiva della gara, che ha visto inizialmente otto atlete avvantaggiarsi sul plotone. Le salite centrali del tracciato hanno ulteriormente scremato il drappello di testa, ridottosi a cinque unità, in cui la melfitana si è sempre mostrata molto vivace per tenere alta l’andatura del battistrada.
Nella parte finale del percorso il quintetto di fuggitive ha così raggiunto un folto gruppo di atlete di un’altra fascia di età, partite con qualche minuto di anticipo secondo il programma della prova iridata. Gli ultimi chilometri hanno così visto sovrapporsi le due gare e purtroppo, la concitazione per la preparazione alla volata delle posizioni di rincalzo della categoria precedente ha provocato una caduta, in cui è stata sfortunatamente coinvolta anche la Cappiello. Con diverse contusioni e con danni meccanici evidenti, l’atleta del Team De Rosa Santini ha mostrato tutta la sua grinta risalendo in sella e raggiungendo il traguardo, ottenendo la seconda posizione. Giovedì 24 agosto la Cappiello aveva già ottenuto il settimo posto nella prova a cronometro.
Erica Magnaldi invece ha tentato la fuga nella prova riservata alla propria categoria, ma il suo attacco, portato avanti insieme ad un’altra concorrente è stato neutralizzato nella seconda parte di gara. Nello sprint conclusivo la venitcinquenne cuneese ha spuntato la sesta piazza. Nella prova maschile, sul percorso da 155 km, Dario Giovine ha colto il nono posto. Sul percorso da 97 km invece Fulvio Magnaldi ha ottenuto la quattordicesima posizione.
Sabato 19 agosto Giovine aveva ottenuto l’ottavo posto nel GP dell’Uva Fragola a Suno (No), mentre il 20 agosto Yuri Droz si è classificato sesto assoluto e primo di categoria nella Aosta-Pila, classica valdostana con arrivo in salita.
Foto: Olga Cappiello, seconda ad Albi