27 settembre 2016, Milano – La Granfondo Tre Valli Varesine era una delle grosse novità della stagione granfondistica 2016. La provincia di Varese è storicamente terra di ciclisti e una gara che porta lo stesso nome di una storica classica dei professionisti non poteva che stuzzicare l’attenzione di molti partecipanti.
Tra gli oltre 1.500 iscritti, ben 22 sono stati gli atleti del Team De Rosa Santini a schierarsi al via, all’interno dello Stadio Franco Ossola di Varese, insieme a molti professionisti, ex-professionisti e personaggi famosi. Difficile trovare così tanti campioni del presente e del passato che prendano il via ad una manifestazione amatoriale. Una giornata climaticamente perfetta per pedalare ha accompagnato i partecipanti, che hanno potuto scegliere tra due percorsi, il lungo da 156 km e 2.200 m di dislivello circa ed il corto, che invece presentava 103 km e approssimativamente 1.400 m di dislivello. Due tracciati particolarmente veloci, percorsi ad andatura molto sostenuta, nonostante le ascese ad Ardena, Montegrino e Marchirolo (affrontati una sola volta nel percorso corto e due volte nel percorso lungo).
Francesco Porfilio ha portato a termine il percorso corto e ha consolidato il suo vantaggio in testa alla classifica generale, salendo a 65,5 punti. Il suo vantaggio su Cesare Valentini, fermo a 55 punti , sembra ora incolmabile. Cesare ha concluso regolarmente il percorso lungo, ma non è stato inserito in classifica, perché l’organizzazione della manifestazione ha deciso di chiudere il cancello del percorso lungo ben in anticipo rispetto a quanto scritto nel regolamento. Alfredo Bonfiglio ha portato a termine il percorso lungo e ha rafforzato il suo terzo posto in classifica, riducendo il suo distacco da Valentini a soli 2 punti.
Novità nella graduatoria femminile: Sabrina De Marchi ha concluso il percorso corto della Tre Valli Varesine e ha scavalcato Ida Pagotto in testa alla classifica. Sabrina ha ora 30 punti ed un vantaggio di 1,5 punti su Ida. Ferma al terzo posto Michela Chiesa con 12 punti.
Il prossimo sarà il penultimo weekend di gare per il Team De Rosa Santini. Una numerosa rappresentanza sarà a Loano per la Granfondo Loabikers, mentre alcuni atleti saranno alla Prosecco Cycling di Valdobbiadene.
Classifica aggiornata al 27 Settembre 2016
Scarica il Regolamento di “Mettici il Cuore 2016”
Allegato 1 – elenco Squadra Corse 2016/a>
Scarica il Calendario gare del Team De Rosa Santini 201
Scarica lo Scadenziario per iscrizioni e prenotazioni hotel del Team De Rosa Santini 2016