20 settembre 2016, Milano – Nonostante le previsioni meteo della vigilia, che davano temporali sparsi, specie nell’entroterra ligure e forti venti, non fossero incoraggianti, ben 27 atleti del Team De Rosa Santini hanno raggiunto Albenga, domenica 18 settembre, per prendere parte ad uno degli ultimi eventi agonistici della stagione, la Granfondo Noberasco 108.
La loro voglia di essere presenti e di dare il proprio meglio è stata premiata. Infatti hanno potuto godere di una bella giornata di sole, con un po’ di vento, fastidioso a tratti, ma con temperature ideali per una corsa in bicicletta. Solo la cerimonia di premiazione è stata caratterizzata da un breve momento di pioggia leggera, accolta da tutti con il sorriso sulle labbra e la constatazione di aver passato l’ennesima bella giornata di sport.
La Granfondo Noberasco presenta un unico percorso di 116 km e 2.100 m di dislivello, caratterizzato nella fase iniziale dalla lunghissima ascesa a Colle Caprauna di circa 20 km e dalle successive salite, più brevi e meno arcigne, a Colle di Nava e Gazzo. Nonostante queste salite, si tratta di un percorso piuttosto veloce, che nella parte finale facilita gli arrivi a gruppi compatti di numerosi ateti.
La folta partecipazione del Team De Rosa Santini alla manifestazione ingauna ha permesso di conquistare il terzo posto nella classifica dedicata alle squadre.
Dopo qualche settimana di assenza dalle granfondo, Francesco Porfilio è tornato a gareggiare e, grazie al fatto di concludere la prova insieme ai compagni di team Arena, Firrao e Tahan, ha acquisito 5,5 punti che hanno portato il suo vantaggio in testa alla classifica a 8,5 punti su Cesare Valentini e a 11 punti su Alfredo Bonfiglio. Sarà molto difficile togliere a Francesco la vittoria di Mettici il Cuore, ma non è detta l’ultima parola. La classifica femminile invece è immutata: al comando Ida Pagotto con 28,5 punti, al secondo posto Sabrina De Marchi con 27, al terzo Michela Chiesa con 12.
Il prossimo appuntamento per il Team De Rosa Santini sarà a Loano per la Granfondo Loabikers del 2 ottobre. Per la maggior parte degli atleti del Nord Italia la prova ligure sarà probabilmente la chiusura della stagione, anche se qualcuno sarà presente alla Granfondo Campagnolo Roma del 9 ottobre.
classifica aggiornata 20 Settembre 2016
Scarica il Regolamento di “Mettici il Cuore 2016”
Allegato 1 – elenco Squadra Corse 2016/a>
Scarica il Calendario gare del Team De Rosa Santini 201
Scarica lo Scadenziario per iscrizioni e prenotazioni hotel del Team De Rosa Santini 201