26 luglio 2016, Milano – La Marmotte Granfondo Sestriere Colle delle Finestre è solamente alla sua seconda edizione, ma ha già calamitato l’attenzione del grande pubblico, raddoppiando il numero di iscritti della prima edizione. Tra loro 19 atleti del Team De Rosa Santini.
Due erano i percorsi predisposti dall’organizzazione per domenica 24 luglio, il lungo da 117 km e oltre 3.000 m di dislivello, caratterizzato dalle ascese al Colle delle Finestre (17.9 km con una pendenza media del 9%), con gli ultimi 8 km dal fondo sterrato, e al Colle del Sestriere dai due versanti di Pragelato e di Sauze di Cesana, ed il corto da 93 km e circa 2.400 m di dislivello, che, rispetto al lungo, evitava la seconda ascesa al Colle del Sestriere.
Il sabato sera le condizioni meteo incutevano un po’ di timore: la temperatura era fresca e all’ora di cena la pioggia scendeva abbondante per qualche ora. Considerando la partenza in discesa e lo sterrato, la preoccupazione nei partecipanti era evidente. Invece domenica mattina una spettacolare giornata attendeva i partenti: non una nuvola in cielo, una temperatura ovviamente fresca ai 2000 metri di quota di Sestriere, ma che lasciava presagire che ci sarebbero stati tutti gli ingredienti per un grande divertimento. E lo sterrato? La pioggia non aveva creato danni e le condizioni erano più che accettabili, forse solo in qualche tornante il fondo era un po’ più sconnesso.
I 19 atleti del Team De Rosa Santini si dividevano equamente tra il percorso lungo, dove si cimentavano in 9, ed il corto, scelto da 10. Da sottolineare la grande tenacia di Andrea Musumeci: partito per portare a termine il percorso lungo, Andrea era vittima di una caduta lungo la discesa iniziale, causa foratura, in un tratto dove la velocità era molto elevata. A parte le escoriazioni ed i danni alla bici, Andrea non riportava danni fisici significativi, risaliva in bici e portava a termine il percorso più breve.
Novità nella classifica generale, dove Andrea Nebiolo raggiunge Alfredo Bonfiglio al terzo posto. I due hanno solo mezzo punto di vantaggio su Mirko Gonella, mentre rimangono saldamente al primo e secondo posto, Francesco Porfilio e Cesare Valentini. In campo femminile non ci sono variazioni, con Ida Pagotto in testa alla classifica, davanti a Sabrina De Marchi e Michela Chiesa.
Il Team De Rosa Santini si prende un periodo di vacanza. La prossima gara del calendario ufficiale è la Granfondo della Nocciola Alta Langa, che si disputerà il 28 agosto. Nonostante questo, molti atleti non staranno certamente lontani dalle gare in bici, animati dalla sana passione per la competizione sportiva.
classifica aggiornata 26 Luglio 2016
Scarica il Regolamento di “Mettici il Cuore 2016”
Allegato 1 – elenco Squadra Corse 2016
Scarica il Calendario gare del Team De Rosa Santini 201
Scarica lo Scadenziario per iscrizioni e prenotazioni hotel del Team De Rosa Santini 201