9 ottobre 2017, Milano – La Lombardia è stata la regione nella quale si è conclusa la lunga stagione granfondistica del Team De Rosa Santini e lombardi sono stati i due atleti che fino all’ultimo traguardo si sono contesi il campionato interno della squadra nero-arancio-blu.
Alla vigilia della Granfondo Tre Valli Varesine e della Granfondo Don Guanella, Matteo Bertani e Stefano Tarabini occupavano i primi due posti della classifica, distanziati da soli tre punti. Matteo e Stefano hanno voluto onorare il campionato, schierandosi al via sia a Varese che a Lecco e portando a termine la prima gara sul percorso lungo e la seconda sul percorso unico. Alla fine della stagione entrambi hanno disputato undici prove del calendario e devono scartare il peggior punteggio conseguito, che corrisponde a 2 punti per Bertani e a 2,5 punti per Tarabini, che ha sempre tagliato il traguardo del percorso più lungo a disposizione in ogni manifestazione cui ha preso parte. La classifica finale vede quindi prevalere Bertani che sopravanza Tarabini di 3,5 punti.
Al terzo posto si piazza Germano Montorsi, protagonista della parte iniziale della stagione, ma che dopo la Maratona dles Dolomites non ha più preso parte a manifestazioni granfondisitiche. Al quarto posto Andrea Battistoni, mentre al quinto posto ecco Vincenzo Cossa.
Ad aggiudicarsi il titolo di campionessa femminile è stata Stefania Zardin, unica, tra le ragazze tesserate, ad essersi iscritta al campionato interno.
Le premiazioni avverranno in occasione del pranzo della squadra che si terrà domenica 26 novembre. I premi saranno consegnati solamente ai presenti e, in caso di assenza, andranno a scalare sugli altri presenti.
Classifica aggiornata al 9 Ottobre 2017
Questo il regolamento completo.