30 settembre 2017, Milano – L’autunno è ormai iniziato e con esso si avvicina sempre di più il termine della stagione delle granfondo 2017. Agli atleti del Team De Rosa Santini mancano solamente due gare per chiudere questa fase agonistica, la Tre Valli Varesine di domenica 1 ottobre e la Granfondo Don Guanella di domenica 8 ottobre. L’appropinquarsi dei titoli di coda non fa però venir meno la loro voglia di mettersi alla prova e conseguentemente la competizione per aggiudicarsi Mettici il Cuore, il campionato interno della squadra nero-arancio-blu, è ancora aperta.
Attualmente al comando troviamo Matteo Bertani, che ha concluso il percorso lungo della Granfondo di Milano in compagnia di un nutrito gruppetto di atleti del team, tra cui due ragazze. Questo gli ha permesso di scavalcare sia Stefano Tarabini che Germano Montorsi, ormai assente dalle competizioni granfondistiche dal giorno della Maratona dles Dolomites. Bertani ha un vantaggio di soli tre punti su Tarabini e questo rende tutto molto incerto. Entrambi hanno preso parte a 9 gare del calendario ufficiale e la classifica finale sarà stilata sui dieci migliori punteggi conseguiti. Sarà invece più difficile per Montorsi aggiudicarsi il titolo: il suo svantaggio da Bertani è di 7,5 punti, ma anche Germano può essere considerato ancora in corsa.
A meno di inattesi colpi di scena, Andrea Battistoni e Vincenzo Cossa non hanno grandi speranze di successo, ma possono ancora pensare di salire sul terzo gradino del podio.
Quindi tutti pronti a vedere cosa succederà nelle prossime due domeniche, prima a Varese e poi a Lecco e a festeggiare successivamente il campione di Mettici il Cuore 2017.
Classifica aggiornata al 30 settembre 2017
Questo il regolamento completo.