31 luglio 2024, Corsico (Mi) – Il mese di luglio del Team De Rosa Santini finisce ancora all’insegna del successo, grazie alle brillanti prestazioni dei propri atleti nelle prove dell’ultimo fine settimana.
Eleonora Mele è stata impegnata nella Grande Crono di Genova, prova da 15,6 km, affrontando la competizione in preparazione alla prova contro il tempo delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Nella gara ligure la portacolori del Team De Rosa Santini si è aggiudicata siala prova individuale femminile che quella a coppie mista, in condivisione con Valerio Serafini. Nella gara individuale la Mele ha fermato il cronometro sul tempo di 22’35”, alla media di 41,44 km/h, distanziando di 1’28” Chiara Brenna (Perini Bike) e di 1’35” Chiara Rossi (GS Passatore), che hanno completato il podio. Nella prova mista invece la Mele e Serafini hanno tagliato il traguardo in 20’44”, alla media di 45,14 km/h, prevalendo di 20″ sulla coppia composta da Liliana Pillon e Leonardo Viglione, seconda, e di 26″ sul duo Marco Daniele ed Elisa Parracone, che è andato ad occupare la terza piazza.
L’avvicinamento alle competizioni francesi sta avvenendo nel migliore dei modi e, con un morale elevato e tanta voglia di dare il massimo, Eleonora Mele affronterà il ritiro pre-olimpico in Abruzzo dal 1° al 14 agosto con lo staff della nazionale azzurra.
Sabato 27 luglio a Valdidentro (So) si è svolta la Alta Valtellina Bike Marathon, classica estiva delle ruote grasse. Matteo Bertani, nonostante una caduta nel finale di gara, è stato capace di conquistare una bella vittoria di categoria, accompagnata da un distinto undicesimo posto assoluto. Il 28 luglio invece è stato Yuri Droz a mettersi in evidenza nell’ottava prova della Coppa Piemonte XC, tenutasi a Verzuolo (Cn): il valdostano ha ottenuto con tenacia e generosità un bel secondo posto nella propria fascia di appartenenza.
Il 27 luglio si è tenuta anche la prova su strada “Trofeo Avis” a Revislate (No): in campo femminile Valentina Zuco ha spuntato la quarta piazza, mentre nella gara maschile Giacomo Basso si è classificato al ventesimo posto. Presente all’evento anche Gian Marco Guglielmino.