20 luglio 2024, Milano – Le ragazze del Team De Rosa Santini salgono ancora sul podio: sabato 20 luglio la squadra ha potuto festeggiare ancora una vittoria, un secondo ed un terzo posto grazie all’impegno delle proprie atlete.
Eleonora Mele, in preparazione alle Paralimpiadi di Parigi, ha vinto la Cronometro di Villanova Mondovì, nell’omonima località della provincia cuneese. La portacolori della formazione milanese ha coperto i 10 km di gara nel tempo di 14’05”, alla media di 42.571 km/h, distanziando Chiara Rossi (GS Passatore) di 38″ e Maria Grazia Rittano (Magicuneo) di 1’29”, che hanno completato il podio.
Nella stessa giornata si è tenuta la Granfondo Sesterie Colle delle Finestre. La prova offriva ai partecipanti due percorsi di gara, entrambi con partenza ed arrivo a Sestriere (To): il granfondo, da 121 km e 3400 m di dislivello, ed il mediofondo, da 97 km e 2600 m di dislivello. Protagonista di entrambi i tracciati il Colle delle Finestre, tra la Val di Susa e la Val Chisone, con il suo impegnativo finale sterrato, teatro di epiche imprese nella storia del ciclismo.
Sul percorso più lungo Giulia Portaluri ha ottenuto la medaglia d’argento, alle spalle di Roberta Bussone (Rodman Team) e precedendo Simona Etossi (Team Duebi). Sul tracciato più breve invece a salire sul terzo gradino del podio è stata Olga Cappiello, dietro a Giulia Bisso (Team Mg.K Vis Promotech) e a Martina Cavallo (Rock Bike Team). I risultati delle due atlete del Team De Rosa Santini sono valsi ad entrambe il successo nelle rispettive categorie. Sul tracciato mediofondo presente anche Valentina Zuco, ventesima assoluta.
In campo maschile bene Matteo Bertani sul percorso da 97 km: sua la sedicesima piazza assoluta che gli è valsa il primato nella propria fascia di appartenenza. Podio di categoria anche per Paolo Caberlotto, terzo. Sul percorso da 121 km invece a salire sul podio del proprio age group è stato Gian Marco Guglielmino, secondo. Presenti alla prova anche Niccolò Vacchina e Stefano Vacca, sempre generosi nel supporto alla squadra.