8 maggio 2016, Milano – E’ stata una domenica soddisfacente per il Team De Rosa Santini quella dell’8 maggio, con larga parte della squadra impegnata nella seconda edizione della Granfondo Novara, nell’omonimo capoluogo piemontese.
Le ragazze in divisa nero-arancio-blu, come ormai consuetudine, si sono messe in grande evidenza: Erica Magnaldi ha conquistato la sua quinta vittoria stagionale in ambito fondistico, imponendosi per distacco sul tracciato da 148 chilometri della manifestazione novarese. La Magnaldi, sempre nelle prime posizioni del gruppo nel tratto pianeggiante che ha portato i ciclisti all’imbocco della prima salita, ha fatto poi il vuoto lungo le tre ascese poste in rapida successione nella parte centrale del tracciato, andando poi a cogliere il successo sul traguardo di piazza Martiri.
Ad accompagnare la Magnaldi sul podio è stata Raffaella Palombo, che ha conquistato il secondo posto. Buona prova sul medesimo percorso anche per Lorenzina Rosset, quarta assoluta e seconda nella propria fascia di appartenenza.
Sabrina De Marchi ha invece optato per il percorso più lungo dell’evento, piazzandosi seconda assoluta al termine dei 173 chilometri previsti e risultando così vincente nella propria categoria. Stesso risultato anche per Chiara Costamagna, sul tracciato da 125 chilometri, dove la cuneese ha spuntato la piazza d’onore, aggiudicandosi il primo posto di categoria. Domenica 30 aprile la Costamagna si era imposta nella terza tappa del del Giro del Canavese, disputatasi a Rocca Canavese (To).
In campo maschile la Granfondo Novara ha visto Enrico Dogliotti battagliare per la vittoria, inserendosi nel drappello di fuggitivi che si è poi giocato allo sprint il successo sul percorso più impegnativo: lo scalatore torinese ha sfiorato il podio assoluto, piazzandosi al quarto posto e vincendo la classifica della propria categoria. Bene anche il valdostano Yuri Droz, 16° al rientro dopo l’infortunio. Sempre sul percorso da 173 chilometri anche Mario Vanelli ha conquistato il primato nella propria fascia di appartenenza, mentre Silvano Minora si è piazzato al terzo posto. Sul tracciato da 148 chilometri Fulvio Magnaldi si è imposto nella propria categoria, così come Gianandrea Azario, mentre Andrea Capelli ha ottenuto il terzo posto.
Roberto Terlizzi ha partecipato invece alla Granfondo del Velodromo di Forano, a Rieti, conquistando il sesto posto assoluto e il secondo di categoria. Erika Bettinazzi era presente alla granfondo del Colnago Cycling Festival, che ha chiuso al 23° posto.