24 aprile 2016, Milano – E’ stata decisamente una domenica soddisfacente, dal punto di vista sportivo, quella del 24 aprile per il Team De Rosa Santini. Buona parte della formazione nero-arancio-blu si è schierata ai nastri di partenza della Granfondo Dolci Terre di Novi, con i suoi atleti che si sono divisi sui due tracciati proposti dall’evento.
Assolute protagoniste della gara di Novi Ligure (Al) le ragazze del team, con Erica Magnaldi che ha guadagnato con determinazione la testa della corsa sulla prima asperità di giornata e che ha saputo incrementare il vantaggio sulle inseguitrici su un percorso molto nervoso, caratterizzato da numerosi strappi e brevi salite nella prima parte, e amministrando poi il margine nella seconda metà di gara. Sul traguardo la giovane cuneese ha così potuto festeggiare a braccia alzate la vittoria sul tracciato granfondo, andando a segno per la quarta volta in questo 2016.
La mediofondo invece è stata appannaggio di Ilaria Veronese, che, come la Magnaldi, ha distanziato nelle prime salite le avversarie, gestendo poi il vantaggio nei chilometri finali e andando a cogliere la sua prima vittoria stagionale. Ad accompagnarla sul podio Raffaella Palombo, che si è aggiudicata la terza piazza. Il risultato ottenuto è valso alla Palombo il secondo posto nella propria fascia d’appartenenza
Bene anche Sabrina De Marchi, settima assoluta nella prova femminile sul granfondo e terza di categoria, e Chiara Costamagna, sesta assoluta tra le donne sul mediofondo e seconda di categoria.
In campo maschile sono saliti sul podio delle rispettive categorie della granfondo Fulvio Magnaldi, primo, Gianandrea Azario, secondo, Silvano Minora, primo, e Mario Vanelli, terzo.
Altre due vittorie sono arrivate dalla Colombia, dove Camila Cortes e Gabriel Corredor Arango si sono imposti nella graduatoria femminile e maschile della Cronoescalada Palmas, prova in salita svoltasi a Medellin.
Sempre il 24 aprile Marco Canella è stato impegnato nella Granfondo Fi’zi:k Città di Marostica, nell’omonima località vicentina. In una gara caratterizzata dalla pioggia, il bolzanino ha ottenuto il 20° posto, che gli è valso il terzo gradino del podio di categoria. E’ inoltre iniziato il Giro di Sardegna 2016, che vedrà impegnati Roberto Terlizzi, Andrea Sovico e Alfredo Bonfiglio: nel cronoprologo si è distinto egregiamente Terlizzi, guadagnando il quarto posto assoluto e la vittoria nella propria fascia.
Le vittorie ottenute dal Team De Rosa Santini hanno una dedica speciale: la squadra desidera onorare con i massimi risultati i compagni di squadra che oggi, causa infortunio, non hanno potuto partecipare ad alcuna competizione. La dedica affettuosa, unita ad un grande incoraggiamento per una pronta ripresa, va quindi a Olga Cappiello, Yuri Droz e Alessandro Grisotto.