9 luglio 2017, Milano – Le ragazze del Team De Rosa Santini hanno firmato due nuovi successi domenica 9 luglio, celebrando nel migliore dei modi il trentennale de “La Fausto Coppi” la storica manifestazione cuneese che ha visto impegnati oltre duemila partecipanti sui due tracciati di gara, il granfondo, da 177 km e 4125 m di dislivello, e il mediofondo, da 111km e 2510 m di dislivello.
La prova femminile sul percorso più lungo è stata appannaggio di Erica Magnaldi, alla dodicesima affermazione stagionale: la ventiquattrenne cuneese ha preso il largo sulle avversarie già sulla prima salita di giornata, incrementando il vantaggio sulle ascese seguenti, e imponendosi così sul traguardo di piazza Galimberti per distacco, con ampio margine sulla seconda classificata, la francese Florence Nacio (Le Beu Velò Marseille) e su Patrizia Piancastelli (Team KTM Asd Scatenati).
Nella mediofondo invece l’intero podio assoluto femminile si è tinto di nero-arancio-blu: Ilaria Veronese è andata ad occuparne il gradino più alto, Annalisa Prato si è attestata alla piazza d’onore, con un ritardo di 52″, mentre il terzo posto è andato a Chiara Costamagna, distanziata di 8’53”.
In campo maschile a portare il Team De Rosa Santini ancora sul podio ci ha pensato Alberto Botasso, che ha battagliato per la vittoria con lo scalatore milanese Paolo Castelnovo (Team MP Filtri) e con l’astigiano Andrea Gallo (Team Isolmant). Ad avere la meglio sul tracciato granfondo è stato Castelnovo, giunto in solitaria al traguardo precedendo di 3’23” Botasso e di 5’38” Gallo. Egregia prova per il grimpeur in divisa nero-arancio-blu, che ha confermato l’ottimo stato di forma e il feeling con le gare di alta montagna. Sempre nella granfondo buona prestazione per Marco Canella, dodicesimo assoluto e secondo di categoria. Vittoria di categoria invece per Fulvio Magnaldi, mentre nella mediofondo bene Mattia Magnaldi, quinto assoluto.
Nel medesimo fine settimana Olga Cappiello ha partecipato alle prove de “La Leggendaria Charly Gaul” ovvero la cronometro individuale da 24 km di venerdì 7 luglio, svoltasi a Cavedine (Tn) e la mediofondo da 57 km con partenza a Trento e arrivo in vetta al Monte Bondone. Nella prova contro il tempo la Cappiello si è classificata al secondo posto assoluto, per soli 4″, alle spalle della tedesca Carola Skarabela (Team Alè Germany), e precedendo Kerstin Brachtendorf di 5″. Anche nella mediofondo la Cappiello si è aggiudicata la piazza d’onore, a 5’37” dalla vincitrice Serena Gazzini (Team Lapierre Trentino Alè). Il terzo posto è andato a Deborah Rosa (UC Carrè Asfo), giunta al traguardo 1’38” dopo la melfitana del Team De Rosa Santini. I piazzamenti ottenuti sono valsi alla Cappiello la vittoria nella propria fascia di appartenenza.
Tra gli uomini buona prova nella cronometro trentina per lo specialista belga Filip Speybrouck, secondo a 16″ da Tommaso Donei (Bren Team Trento), con il terzo posto che è andato al francese Grégory Cassini (GMC38-EF), a 25″ dal vincitore.
Sabato 8 luglio Dario Giovine ha partecipato alla Cyclosportive Serre Chevalier Luc Alphand, prova al confine italo-francese che, lungo i suoi 208 km, saliva al Colle della Scala, il Moncenisio, il Galibier, il Telegraphe e il Lautaret, con partenza e traguardo posti a Serre Chevalier, in terra transalpina. Per Giovine buon quinto posto prima della pausa estiva in vista degli ultimi impegni di stagione.
Sempre l’8 luglio Roberto Napolitano ha ottenuto il secondo posto nella cicloscalata da Borgosesia (Vc) all’Alpe Noveis, preceduto da Mauro Galbignani (Aurora 1998) e distanziando invece Valerio Beltrami (Polisportiva Pettenasco), terzo classificato.
Foto: Erica Magnaldi in azione nella trentesima edizione de “La Fausto Coppi” (Fotoservice)