4 giugno 2017, Milano – Erica Magnaldi ha firmato la ventesima affermazione stagionale del Team De Rosa Santini nell’ambiente fondistico, aggiudicandosi, domenica 4 giugno, la prima edizione della Granfondo del Penice, con partenza e arrivo a Zavattarello (Pv).
La ventiquattrenne cuneese si è imposta per distacco sul percorso da 142 km che presentava oltre 3000 m di dislivello: già nel corso della prima ascesa di giornata, al Passo del Penice, la portacolori della formazione milanese si è avvantaggiata significativamente su Ilaria Lombardo (Team Perini Bike), incrementando e amministrando poi il margine acquisito nel prosieguo del tracciato, andando a cogliere così il nono successo assoluto personale. Il secondo posto è andato alla Lombardo, distanziata di 7’40”, e il podio è stato completato da Barbara Anita Manzato (System Cars), giunta al traguardo a 18’44” dalla vincitrice.
La corsa maschile sul tracciato più lungo ha visto invece l’ascesa al Passo Penice effettuare una prima scrematura del gruppo. La corsa però è esplosa sulla salita verso Vallette di Ceci, dove il battistrada si è ridotto a sole cinque unità, dove spiccava la maglia nero-arancio-blu di Dario Giovine insieme a Paolo Castelovo (Team MP Filtri), Fabrizio Casartelli (SC Zoccorinese), Niki Giussani (Team Marville) e Andrea Gallo (Team Isolmant). La scalata a Capannette di Pey ha visto Castelnovo forzare il passo, inseguito da Andrea Gallo, costretto poi ad arrendersi al passo dello scalatore milanese. Tra i contrattaccanti è stato allora Casartelli a incrementare il ritmo, fino a riagguantare Castelnovo, mentre Giovine e Giussani hanno collaborato per buona parte del percorso. Il finale di gara ha visto definirsi le posizioni del podio sulla salita di Pietragavina: Castelnovo si è involato verso la vittoria, la piazza d’onore è andata a Casartelli, mentre Giovine è andato ad agguantare il terzo posto.
Sul percorso mediofondo si è distinto Andrea Nebiolo, che ha ottenuto il sesto posto assoluto e la seconda posizione della fascia M3.
Roberto Terlizzi è stato invece impegnato, sempre il 4 giugno, sul percorso da 93 km della Terminillo Marathon a Rieti, ottenendo il settimo posto assoluto che gli è valso la terza piazza nella categoria M3.
Buona prestazione per Erika Bettinazzi alla Marcialonga Cycling Craft di Predazzo (Tn), con il decimo tempo assoluto femminile sul tracciato più impegnativo della prova dolomitica.
Il 3 giugno Roberto Napolitano ha fatto valere le proprie doti di scalatore nella Ponzone-Stavello, cicloscalata biellese in cui il grimpeur di Occhieppo Superiore (Bi) ha sbaragliato la concorrenza, giungendo al traguardo in solitaria con 23″ di vantaggio su Andrea Timo (Team BC) e 24″ su Paolo Ramella (Velo Valsesia).
Il Team De Rosa Santini è stato impegnato il 4 giugno anche in un’altra prova in salita, la cronoscalata valdostana da Morgex al Col San Carlo. A distinguersi in campo femminile è stata Ilaria Veronese, che ha realizzato il miglior tempo tra le donne, seguita poi dalla compagna di squadra Annalisa Prato. Il podio è stato completato da Elisa Parracone (GS Passatore). Bene anche Sabrina De Marchi, quinta, Lorenzina Rosset, sesta, e Chiara Costamagna, settima. I risultati ottenuti hanno consentito alle ragazze di aggiudicarsi anche la classifica a squadre della manifestazione.
Tra gli uomini buona prova per Mattia Magnaldi, settimo assoluto e terzo di categoria, e Yuri Droz, ottavo assoluto e vincitore nella propria fascia di appartenenza. Affermazione di categoria anche per Fulvio Magnaldi, in virtù del diciassettesimo tempo assoluto.
Foto: Erica Magnaldi (ph archivio Sportograf)