10 luglio 2016, Milano – E’ stato un trionfo la partecipazione del Team De Rosa Santini alla ventinovesima edizione de “La Fausto Coppi”, una delle manifestazioni storiche del calendario nazionale e sicuramente una delle prove più dure: le ragazze in maglia nero-arancio-blu si sono infatti aggiudicate sia il percorso granfondo che quello mediofondo dellìevento cuneese, rispettivamente con Erica Magnaldi e Olga Cappiello.
La Magnaldi è stata infatti impegnata sul tracciato da 177 chilometri e con quasi 4000 metri di dislivello, prendendo margine sulle avversarie già sulla prima ascesa di giornata, al Santuario di Valmala. Margine che è cresciuto anche nel tratto successivo, che contemplava anche la salita a Montemale, e quindi nel corso della lunga scalata ai 2481 metri del Colle di Fauniera, prima di consolidarsi definitivamente sull’ultima asperità di giornata, verso Madonna del Colletto. La giovane cuneese ha così potuto festeggiare a braccia alzate il successo nella “gara di casa”, tagliando il traguardo in 6 ore 31 minuti e 2 secondi, stabilendo il nuovo record femminile di percorrenza della gara, appartenente alla compagna di squadra Olga Cappiello. Il podio è stato completato dalla belga Ils Van der Moeren, al secondo posto con un distacco di 19 minuti e 10 secondi, e la pratese Claudia Gentili, terza con un ritardo di 54 minuti e 5 secondi. Quella ottenuta dalla Magnaldi è la sua dodicesima affermazione stagionale.
La Cappiello invece ha affrontato il percorso da 111 chilometri e con 2500 metri di dislivello, che prevedeva le scalate al Colle di Fauniera e a Madonna del Colletto, prima di far rientro a Cuneo. La melfitana ha varcato la linea di arrivo in piazza Galimberti fermando il cronometro a 4 ore e 1 minuto, andando così a siglare il suo quinto successo personale in questo 2016. Sul podio con la Cappiello è salita anche la compagna di squadra Ilaria Veronese, seconda con un distacco di 3 minuti e 5 secondi. Il terzo posto è andato a Rossella Taravelli, distanziata di 17 minuti e 11 secondi. Per il Team De Rosa Santini buona prova anche per Chiara Costamagna, quinta assoluta e seconda di categoria.
In campo maschile “La Fausto Coppi” ha visto classificarsi al settimo e all’ottavo posto assoluto, sul tracciato granfondo, Alberto Botasso ed Enrico Dogliotti, con quest’ultimo che, in virtù del piazzamento conseguito, si è aggiudicato la vittoria nella propria fascia di appartenenza. Ottimi risultati di categoria anche per Silvano Minora e Alfredo Bonfiglio, primo e secondo nella fascia M6. Un augurio di pronta guarigione va a Filip Speybrouck, caduto nella discesa di Valmala, per fortuna senza conseguenze importanti
Nel fine settimana del 9 e del 10 luglio Marco Canella e Roberto Napolitano hanno affrontato la trasferta transalpina per partecipare a “La Serre-Che Luc Alphand”. Canella ha partecipato sul tracciato granfondo, nella giornata di sabato, classificandosi quinto assoluto, mentre Napolitano ha centrato il podio la domenica, sul percorso mediofondo, aggiudicandosi la terza piazza.
Infine, il 10 luglio Yuri Droz ha partecipato alla cicloscalata da Saint Marcel a Les Druges, in Val d’Aosta, valida come prima prova del Circuit du Grimpeur, piazzandosi al sesto posto assoluto e al primo di categoria.