18 settembre 2016, Milano – E’ stata un’ottima domenica quella del 18 settembre per il Team De Rosa Santini che, alla Granfondo Noberasco, si è messo in grande evidenza con gli ottimi risultati dei propri atleti.
La manifestazione con partenza e arrivo ad Albenga (Sv) prevedeva un traccaito di 116 km con oltre 2000 m di dislivello, con la lunga salita al Colle di Caprauna che ha effettuato un’importante selezione e dato un’impronta marcata alla gara. In campo femminile Erica Magnaldi si è avvantaggiata sulle avversarie proprio su quest’ascesa, risultando poi imprendibile e andando a cogliere così il suo quindicesimo successo stagionale nel mondo della granfondo. Ad accompagnarla sul podio è salita la compagna di squadra Olga Cappiello, seconda classificata. Valentina Picca si è giocata il terzo posto in volata con Silvia Porcini (Team Solura) con quest’ultima che allo sprint è riuscita a prevalere sulla pinerolese. Chiara Costamagna ha chiuso invece la sua prova in settima posizione. I piazzamenti ottenuti sono valsi alla Magnaldi e alla Cappiello le vittorie nelle rispettive categoria, la Picca invece ha ottenuto il secondo posto nella propria fascia di appartenenza.
In campo maschile, Enrico Dogliotti ha promosso, alimentato e condotto in porto la fuga decisiva della gara, arrivando sul traguardo mano nella mano con il compagno di avventura Filippo Barazzuol, attestandosi per i cronometristi in seconda posizione. Dopo un ottimo supporto alla squadra, Dario Giovine ha regolato la volata del plotone inseguitore, piazzandosi quarto, dopo che Alessio Ricciardi aveva anticipato il gruppo e colto il terzo posto. Buone prestazioni anche per Alberto Botasso (13°), Marco Canella (17°) e Yuri Droz (23°). Nelle classifiche di categoria, Alberto Botasso ha conquistato la terza piazza, mentre Fulvio Magnaldi ha saputo nuovamente imporsi, Silvano Minora ha ottenuto il secondo posto.
Un augurio di pronta guarigione va a Giuseppe Marseglia, che causa infortunio non ha potuto partecipare all’evento ed è stato costretto a chiudere anticipatamente la propria stagione.