1 giugno 2021, Milano – Maggio si è appena concluso e ha fatto registrare un notevole incremento partecipativo degli atleti del Team De Rosa Santini alle varie prove in programma nei calendari del settore ciclistico amatoriale, tanto per il settore strada che per quello granfondo, toccando anche il fuoristrada.
Sabato 1 maggio Matteo Bertani è salito sul terzo gradino podio della propria categoria nel Trofeo Città di Carbonara Scrivia, svoltosi nella medesima località della provincia alessandrina. Domenica 2 maggio ad Arcore (MB) sempre Bertani ha sfiorato il podio nella fascia M4 nella prima edizione del Trofeo Enzo Zappalà, classificandosi al quarto posto.
L’8 maggio è stato ancora Bertani a conquistare la piazza d’onore nella “Voghera-Brallo“, classica del ciclismo pavese con arrivo in salita. Il giorno seguente al GP di Apertura di Busano (To) Bertani si è piazzato ancora al secondo posto di categoria, mentre Yuri Droz si è classificato sesto nella propria fascia di appartenenza.
Sempre il 9 maggio vittoria per il tandem paralimpico di Alberto Ceriani e Francesco Porfilio nella Mediofondo La Morenica di Ponderano (Bi).
Domenica 16 maggio il Team De Rosa Santini si è diviso nelle granfondo svoltesi a Vercelli, Ceriale (Sv) e Cattolica (Rn). Nella prima manifestazione, denominata Granfondo Mangia e Bevi, il team blu-azzurro-bianco è stato rappresentato da Luca Bianco sul tracciato più breve e da Gianmarco Guglielmino, Matteo Muscas e Christian Biasibetti su quello più lungo. Nella Granfondo El Diablo svoltasi in terra ligure Bertani ha ottenuto il ventunesimo posto assoluto che gli è valso il secondo posto di categoria. Tra le donne, buona prova di Veronica Pardini, quinta assoluta e seconda di categoria. Presenti all’evento rivierasco anche Porfilio e Davide Bosco. Alla Granfondo degli Squali Trek, sulla costa adriatica, era invece presente Paolo Soncini.
Sabato 22 maggio Giacomo Basso ha centrato la sua prima vittoria con la divisa del Team De Rosa Santini nella ventottesima edizione del Trofeo Comune di Zibido San Giacomo, nell’omonima località milanese. Il giorno seguente Basso ha ottenuto la seconda piazza di categoria nella prima tappa del Giro della Lomellina svoltasi a Garlasco (Pv). Presenti nella medesima prova anche Andrea Capelli, Germano Montorsi e Porfilio per il reparto maschile, mentre Valentina Zuco ha tenuto alta la bandiera del team in ambito femminile con il terzo posto assoluto e la piazza d’onore nella propria fascia di appartenenza.
Il 23 maggio si è svolta la Granfondo Internazionale Laigueglia nell’omonima località della provincia savonese. Bene Bertani, quarantunesimo assoluto, accompagnato nella trasferta ligure da Andrea Capoferri, Alfredo Colombo, Matteo Muscas, Marco Palmiro Riva, Antonio Carioni, Andrea Gambetta, Paolo Vecchiotti e Bosco. Tra le cinquantaquattro donne in gara si è distinta la Pardini con la quindicesima piazza assoluta.
Il 29 maggio Bertani ha centrato nuovamente il podio, con il terzo posto di categoria nella quinta edizione del Trofeo Ristorante La Piccarella di Marcallo Con Casone (Mi).
Per il reparto femminile il 30 maggio la Zuco ha sfiorato il podio nella Cronometro del Cixerri da Villamassargia a Siliqua, in Sardegna, valida come prova di specialità per l’assegnazione del titolo nazionale della Federazione Ciclistica Italiana. Nella medesima manifestazione bene anche Capelli con il settimo posto nella propria fascia di appartenenza.
Sempre il 30 maggio a Gorla Minore (Va) è andato in scena il Campionato Regionale Strada Master. Presenti per il Team De Rosa Santini Gugliemino nella prima partenza, Basso e Bertani nella seconda: buoni piazzamenti per tutti con il quinto posto per Guglielmion e Basso e il settimo per Bertani, nelle rispettive categorie. Impegno sulle ruote grasse invece per Droz nell’XC delle Pietre Bianche a Villareggia (To), dove il valdostano ha ottenuto il terzo posto sia nella graduatoria assoluta che in quella di categoria. Nella stessa giornata il tandem della coppia Ceriani-Porfilio va di nuovo a segno con la vittoria nella mediofondo “Gli Aironi” di Vercelli.
Il 31 maggio bene ancora la Zuco nella seconda tappa del Giro delle Miniere, la Mediofondo Coppa Città di Pabillonis svoltasi nell’omonima località del Sulcis, dove, nonostante la caduta a pochi chilometri dall’arrivo, ha concluso al terzo posto assoluto e al primo della propria fascia di appartenenza.
Foto: Matteo Bertani, tra i più attivi del Team De Rosa Santini sui campi di gara (ph UMDC)
Maggio ricco di impegni e di buoni risultati per il Team De Rosa Santini
La formazione lombarda incrementa la propria attività nel corso del mese di maggio, partecipando sia alle prove su strada che alle granfondo di maggior rilievo in ambito nazionale. Buone prove per Bertani e Basso per il reparto maschile, Pardini e Zuco difendono i colori del team in campo femminile, il tandem paralimpico di Ceriani e Porfilio si aggiudica due vittorie.