4 giugno 2023, Milano – Nella giornata di domenica 4 giugno, particolarmente fredda e piovosa, con anche qualche fiocco di neve, sono stati più di mille i partecipanti alla Granfondo Stelvio Santini, con partenza a Bormio (So) ed arrivo in vetta alla Cima Coppi d’Italia, sua maestà il Passo dello Stelvio, con i suoi 2758 m di quota.
La prova prevedeva una graduatoria stilata in base ai tempi di scalata delle salite proposte lungo i tre tracciati di gara, tutti accomunati dall’ascesa finale allo Stelvio.
Olga Cappiello ha scelto d affrontare il percorso intermedio, lungo 137 km e con 3200 m di dislivello. Con due buone prestazioni sulla salita di Teglio e sulla lunga ascesa conclusiva, l’iridata del Team De Rosa Santini si è aggiudicata il secondo tempo assoluto della graduatoria femminile, che le è valso il primato nella propria categoria di appartenenza e il diritto di indossare la maglia di Queen of The Mountain alle premiazioni conclusive dell’evento.
Stefano Cavalca invece ha prescelto il tracciato più breve, lungo 60 km e con oltre 2000 m di dislivello: il pisano ha fatto registrare il decimo timing assoluto, in ambito maschile, potendo vestire anch’egli la maglia di King of The Mountain, avendo ottenuto il primato nella propria categoria.
Presenti all’evento di alta montagna anche Matteo Bertani e Paolo Caberlotto.
Il 3 giugno Valentina Zuco si è classificata al quinto posto dell’assoluta femminile nella seconda frazione del XXIV Giro delle Miniere, nel Sulcis Iglesiente, affermandosi nella propria fascia di competenza. Nella stessa. Il 2 giugno Yuri Droz ha ottenuto il settimo posto assoluto ed il terzo di categoria nella settima prova della Coppia Piemonte XC svoltasi a Maglione (To).
Foto: Olga Cappiello veste la maglia di “regina della montagna” per la propria categoria, al termine della GF Stelvio Santini