12 febbbraio 2023, Milano – Inizia all’insegna del succeso la stagione fondistica 2023 del Team De Rosa Santini con la vittoria assoluta di Lisa Aime nella Granfondo Diano Marina, svoltasi domenica 12 febbraio nell’omonima località della provincia imperiese.
La ventiseienne di Caraglio (Cn), nuovo innesto della formazione lombarda, ha sbaragliato la concorrenza sul tracciato unico della manifestazione ligure, lungo 103 km e nel corso del quale erano distribuiti circa 1700 m di dislivello: vittoria per distacco per la piemontese che già dalle prime asperità ha distanziato le rivali, incrementando il vantaggio lungo il tracciato e giungendo in trionfo sul traguardo di Diano Marina (Im) a braccia levate. Il podio femminile è stato completato dalla francese Payne Antigone e da Giulia Portaluri (Mg.K Vis), distanziate rispettivamente di 6′ e 7’26” dalla vincitrice in maglia azzurra.
In campo maschile buona prova di Matteo Bertani che, in virtù della ventiquattresima piazza assoluta, si è aggiudicato la vittoria di categoria. Incoraggiante esordio nel mondo delle granfondo anche per Francesco e Leonardo Canepa. Presenti per il reparto maschile alla manifestazione rivierasca anche Maurizio Enrici e Gianandrea Azario.
L’11 febbraio Matteo Bertani ha sfiorato il podio di categoria nella prima prova del GP d’Inverno a Borghetto Lodigiano (Lo), ottenendo la quarta piazza a seguito del quattordicesimo posto assoluto. Presente all’evento anche Stefano Vacca.
Foto: Lisa Aime sul gradino più alto del podio della GF Diano Marina