3 luglio 2022, Milano – E’ salita sul podio della regina delle prove di alta montagna, per la terza volta consecutiva, Olga Cappiello, conquistando la piazza d’onore sul percorso da 106 km della Maratona dles Dolomites, con partenza da La Villa ed arrivo a Corvara in Badia, in provincia di Bolzano, evento unico nel suo genere tanto da meritare la diretta RAI.
La melfitana sì è classificata seconda, nell’evento ladino, alle spalle di Lisa De Cesare (Highroad Team) e precedendo Valeria Curnis (Swatt Club), nonostante il grave infortunio occorsole lo scorso settembre, dando prova della sua grande determinazione e della sua straordinaria longevità sportiva. Il risultato ottenuto è valso alla Cappiello la vittoria di categoria.
Sul medesimo percorso, in ambito femminile, bene anche Valentina Zuco, dodicesima assoluta e terza di categoria. Tra gli uomini invece buone prove per Davide Covolo, quinto assoluto e secondo di categoria, e Denis Taccola, diciottesimo assoluto.
Laura Šimenc invece ha affrontato il percorso da 138 km, battagliando per il podio e classificandosi al quarto posto assoluto ed al terzo di categoria.
Presenti alla prova ladina anche Matteo Bertani, Marta Brau, Paolo Caberlotto, Elena Caffagni, Andrea Capelli, Andrea Capoferri, Stefano Cavalca, Massimo Cesana, Giuseppe Cravero, Germano Montorsi e Thomas Talon.
Il 26 giugno Bertani ha partecipato alla Granfondo Gavia & Mortirolo, piazzandosi al terzo posto di categoria. Presente all’evento valtellinese anche Marco Palmiro Riva. Nello stesso giorno terzo posto di categoria alla Granfondo Sestriere Colle delle Finestre per Francesco Grillo ed Isabella Puleo. Nella manifestazione piemontese presenti anche Luca Bianco, Paolo Caberlotto, Silvano Minora, Fabio Bevilacqua, Paolo Saini e Massimo Bianchi. Sfortunata la Cappiello, vittima di una foratura e costretta al ritiro. Sempre il 26 giugno è salito sul terzo gradino del podio di categoria anche Thomas Talon, nella Granfondo Carnia Classic.
il 25 giugno ad Oleggio (No) si è svolto il Memorial Tadiotto, dove Giacomo Basso ha ottenuto il terzo posto assoluto e Valentina Zuco il quarto. Il 29 giugno la Zuco si è piazzata al secondo posto nel GP Alcor di San Nazzaro Sesia (No).