7 luglio 2024, Milano – Arriva ancora una vittoria importante per il Team De Rosa Santini, capace di aggiudicarsi la trentasettesima edizione della Maratona dles Dolomites grazie al successo per distacco di LauraŠimenc, sul tracciato da 138 km e 4290 m di dislivello dell’evento ladino.
La gara ha preso il via domenica 7 luglio, da La Villa (Bz), e, come consuetudine, è stata seguita dalla diretta integrale su Rai2. La prova è stata caratterizzata dal maltempo, le nubi hanno avvolto le prime cime scalate dagli atleti e la pioggia battente ha segnato il finale di gara.
La Šimenc è partita subito all’attacco, guadagnando nella prima metà di gara ben sei minuti su Roberta Bussone (Rodman Team), nel corso delle ascese ai Passi Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena e ancora Campolongo. LaŠimenc è stata abile a resistere al contrattacco della Bussone sulle ascese di Passo Giau e Passo Falzarego, dove la torinese si è rifatta sotto alla slovena. Una discesa molto decisa e un bel finale di gara, durante il quale laŠimenc ha dato fondo a tutte le proprie energie residue, le hanno consentito di varcare la linea di arrivo, a Covara in Badia (Bz), con un margine di 2’53” sulla rivale, alla quale è andata un’onorevole seconda piazza. Il terzo posto è stato assegnato in volata, con la belga Ils Van de Moeren (Grinta! Granfondoteam) che ha prevalso sulla tedesca Monika Fritz (Medius Schachenmeier Bike Base).
Sul percorso da 106 km e 3130 m di dislivello Olga Cappiello si è giocata il terzo gradino del podio, ottenendo il quarto posto e la vittoria di categoria. Sullo stesso tracciato bene anche Lina Čepak, settima assoluta e prima di categoria, e Petra Pasar, nona assoluta e terza di categoria.
Sul percorso da 55 km e 1780 m di dislivello è entrata nella top ten Valentina Zuco, con il decimo posto assoluto ed il quarto di categoria.
Presenti all’evento, per il reparto maschile, anche Matteo Bertani, Stefano Cavalca, Fabio Mario Fontanella, Paolo Caberlotto, Corrado Carravetta, Giuseppe Cravero, Andrea Capelli, Filippo Ughi e Massimo Cesana.
Venerdì 5 luglio è stata anche ufficializzata la convocazione di Eleonora Mele nella rappresentativa nazionale che difenderà i colori azzurri alle Paralimpiadi di Parigi 2024.