12 giugno 2022, Milano – Vince ancora la slovena del Team De Rosa Santini e lo fa giocando in casa: Laura Šimenc si è infatti aggiudicata anche la quarantunesima edizione della Maraton Franja, storica manifestazione con partenza ed arrivo a Lubiana, svoltasi domenica 12 giugno, inserita nel calendario internazionale UCI World Series.
La portacolori della formazione italiana ha preso vantaggio sulle rivali già nel corso della prima ascesa, aumentando il proprio margine sulle inseguitrici nel prosieguo del percorso e tagliando il traguardo, posto dopo 156 km di gara, con 8’36” su Maria Elena Palmisano (Garda Scott Matergia) e 9’44” sull’ungherese Adrienn Szabò. Il risultato ottenuto è valso alla Šimenc anche il primato nella propria categoria e quindi la qualificazione al prossimo mondiale UCI Granfondo che si svolgerà a Trento nel mese di settembre.
Presenti all’evento anche Giacomo Basso, che, nonostante una caduta in discesa, ha ottenuto il cinquantaduesimo posto assoluto e la qualifcazione per la prova iridata, e Davide Bosco.
Nella stessa giornata si è tenuta la decima edizione della Granfondo Stelvio Santini, con partenza da Bormio (So) e arrivo in vetta alla Cima Coppi d’Italia, ovvero ai 2758 m del Passo dello Stelvio. Sul tracciato più breve dell’evento Denis Taccola ha colto la terza piazza assoluta, a 2’20” dal vincitore Alessandro Sogne (Unter – Brao Caffé) e a 1’52” dal secondo classificato, Davide Ferrari (Ferrari Veloce). Il terzo posto ha permesso a Taccola di salire sul secondo gradino del podio di categoria. Taccola ha ottenuto i medesimi risultati nella cronoscalata dello Stelvio, che contemplava tutti e tre i tracciati di gara. Sempre sul percorso corto buon quarto posto assoluto e terza piazza nella propria fascia di appartenenza per Marta Brau.
Ancora il 12 giugno a Courmayeur (Ao) ha avuto luogo la Ganten La Montblanc: sul percorso mediofondo Olga Cappiello ha colto la sesta piazza assoluta e il secondo posto di categoria; in campo maschile sono saliti sul terzo gradino del podio, nelle rispettive fasce di appartenenza, sia Alfredo Colombo che Silvano Minora. Terza piazza di categoria anche per Isabella Puleo (tredicesima assoluta tra le donne) e Matteo Bertani (ventisettesimo assoluto), sul percorso più impegnativo dell’evento valdostano. Presenti alla prova anche Yuri Droz, Gian Marco Guglielmino, Paolo Saini, Luca Bianco, Paolo Caberlotto e Fabio Bevilacqua.
Foto: Laura Šimenc sul podio a Lubiana
Laura Šimenc vince la 41a Maraton Franja
Successo per la slovena del Team De Rosa Santini nella gara "di casa". Denis Taccola terzo assoluto sul percorso corto della Granfondo Stelvio Santini.