4 luglio 2021, Milano – Prima gara e primo successo per Laura Šimenc con i colori del Team De Rosa Santini: la slovena, nuovo ingresso nella compagine granfondistica italiana, si è aggiudicata la quattordicesima edizione della Maraton Alpe Scott, manifestazione con partenza e arrivo a Kamnik dopo 131 km e 2000 m di dislivello.
La prova slovena era caratterizzata da tre gran premi della montagna. La gara femminile ha visto la Šimenc prendere il comando sulle asperità del tracciato. Nell’ultima parte del tracciato Katarina Novak (TUŠ Team) è riuscita a riportarsi sulla Šimenc, nel finale di gara le due hanno gestito il proprio vantaggio sulle avversarie e, in prossimità dell’arrivo, l’allungo della portacolori del Team De Rosa Santini le ha consentito la vittoria con 3″ di margine sulla rivale. Il podio è stato completato da Eva Zorman, giunta al traguardo a 10’26” dalla vincitrice.
Con la propria vittoria la Šimenc ha fatto anche registrare il record della gara in ambito femminile, fermando il cronometro sul tempo di 3 ore, 44 minuti e 55 secondi.
Laura Šimenc vince la Maraton Alpe Scott
Successo per la slovena del Team De Rosa Santini nella quattordicesima edizione della manifestazione con partenza e arrivo a Kamnik, caratterizzata da un tracciato di 131 km e 2000 m di dislivello. La portacolori della formazione lombarda fa registrare anche il nuovo record di percorrenza femminile della prova.