16 agosto 2021, Milano – Laura Šimenc ha messo a segno il suo terzo successo personale in una granfondo con i colori del Team De Rosa Santini, vincendo, domenica 15 agosto, la Alè Granfondo Istočno Sarajevo.
La gara, svoltasi in Bosnia-Erzegovina, era valida come prova del circuito UCI World Series, e ha visto gli atleti sfidarsi sul percorso da 98 km che da Lukavina portava a Jahorina, località sciistica sede del Centro Olimpico.
Il tracciato presentava circa 2400 m di dislivello ed un arrivo in salita.
La Šimenc ha distanziato le avversarie già nel corso della prima ascesa di giornata, mantenendo poi il vantaggio acquisito e incrementandolo nell’ultima scalata di giornata verso il traguardo, dove è giunta con 13’09” di margine sulla slovena Eva Zorman, seconda. Il podio è stato completato dalla lussembrughese Claire Faber.
Il 13 agosto la Šimenc ha partecipato anche alla cronometro individuale di Pale, inclusa nel medesimo evento UCI. Nella prova contro il tempo l’atleta del Team De Rosa Santini ha ottenuto la seconda piazza, a 59 secondi e 93 centesimi dalla Faber, campionessa nazionale in carica di specialità per la categoria élite. La terza piazza è andata alla slovena Nina Berton.
In ambito nazionale nelle prime due settimane di agosto sono stati particolarmente attivi sia Valentina Zuco, in campo femminile, che Gian Marco Guglielmino, in campo maschile.
Il 7 agosto la Zuco ha ottenuto il terzo posto nella quarta tappa del Giro della Lomellina, svoltasi a Gerola (Pv). Presenti alla gara anche Giacomo Basso, secondo di categoria, e Germano Montorsi, settimo nella propria fascia di appartenenza. Nella stessa giornata Guglielmino ha ottenuto la piazza d’onore di categoria nel GP Bar Chocolat a Pezzana (Vc).
L’8 agosto la Zuco è andata nuovamente a podio, classificandosi terza nella quinta frazione del Giro della Lomellina, svoltasi a San Cipriano Po (Pv). Sfortunata la partecipazione di Francesco Porfilio, costretto al ritiro per una foratura all’ultimo giro sul circuito di gara.
L’11 agosto, in una giornata caratterizzata da un caldo particolarmente intenso, vittoria per la Zuco nel GP Bar Chocolat di Pezzana, dove poi, nella seconda partenza, Guglielmino ha spuntato un buon quinto posto nella propria fascia di appartenenza. Nella terza gara sesto posto di categoria per Yuri Droz.
Il 14 agosto, grazie all’inserimento nella fuga decisiva della prima gara, la Zuco si è aggiudicata il secondo posto nel GP Punto&Virgola di Carisio (Vc). Nella terza ed ultima partenza Guglielmino si è invece distinto con il settimo posto di categoria.
Foto: Laura Šimenc sul palco della Alè Granfondo Istočno Sarajevo