22 maggio 2022, Milano – Trionfa nella cinquantunesima edizione della Nove Colli Laura Šimenc, portando i colori del Team De Rosa Santini sul gradino più alto del podio dell’evento fondistico che vanta la maggior partecipazione e tradizione in Italia.
La slovena si è avvantaggiata nella prima parte dello storico percorso di gara, restando sola al comando fino al sesto dei nove colli da scalare, il Perticara, dove è stata raggiunta dalla cuneese Annalisa Prato (Team Mentecorpo). Sulle seguenti ascese di Pugliano e poi del Passo delle Siepi, la Prato ha cercato di attaccare la Šimenc, che ha puntualmente rintuzzato gli assalti dell’avversaria. Le due hanno affrontato insieme l’ultima salita di giornata, il Gorolo, per poi contendersi il successo sul rettilineo di Cesanatico (Fc).
Allo sprint la Šimenc ha prevalso nettamente sulla Prato, andando ad aggiudicarsi una vittoria di grande prestigio, concludendo in 6 ore, 26 minuti e 23 secondi la prova sul percorso da 205 km e 3840 m di dislivello, resa ancor più impegnativa dal caldo. Il terzo posto è stato appannaggio della tedesca Monika Dietl, giunta al traguardo con un ritardo di 34′.
Un plauso va a tutto lo staff del Team De Rosa Santini che ha gestito magistralmente la trasferta romagnola.
In campo maschile buona prova per Dennis Taccola, venticinquesimo sul percorso da 130 km. Presenti anche Matteo Bertani, Antonio Carioni, Sergio e Pasquale Giorgio Coppola, Sergio Correndo, Giovanni Monteforte e Stefano Vacca.
Sabato 21 maggio Valentina Zuco ha ottenuto il terzo posto nel “Trofeo Ariena”, svoltosi ad Agrate Contubia (No). Domenica 22 maggio Olga Cappiello invece ha colto la seconda piazza nel “Memorial Barosso” a Pessione di Chieri (To).
Un augurio di pronta guarigione va a Giacomo Basso, investito da un’auto in allenamento durante la scorsa settimana.
Laura Šimenc regina della Nove Colli
Vittoria per la slovena del Team de Rosa Santini nella manifestazione romagnola, giunta alla cinquantunesima edizione, l'evento più partecipato e di lunga tradizione nell'ambito fondistico. A podio la Zuco e la Cappiello nelle prove di Agrate Conturbia (No) e Pessione di Chieri (To).