29 agosto 2021, Milano – Cala il poker la trentunenne slovena del Team De Rosa Santini: Laura Šimenc si è infatti aggiudicata la prima edizione della Granfondo del Dragone, svoltasi a Belluno domenica 29 agosto, e mettendo così a segno la sua quarta vittoria consecutiva con i colori della formazione milanese.
La prova veneta, caratterizzata da un tracciato di 118 km, prevedeva diverse asperità altimetriche lungo il percorso ed anche alcuni tratti di sterrato, per poi concludersi con un arrivo in salita, ai 1073 m di quota del Nevegal.
La Šimenc si è avvantaggiata considerevolmente sulle avversarie nel corso delle prime salite di giornata, potendo così poi amministrare il proprio vantaggio nel finale di gara e, nonostante una foratura nel corso dell’ultima ascesa, tagliando poi il traguardo a braccia alzate.
Gara compromessa invece per Gianandrea Azario in campo maschile, rallentato da una foratura nella prima parte del percorso.
Alla Granfondo Perini – Valle Piacentine, tenutasi sempre il 29 agosto, a Carpaneto Piacentino (Pc), il Team De Rosa Santini è stato rappresentato da Andrea Capoferri, Antonio Carioni e Fabio Castelli.
Il Team De Rosa Santini, oltre all’attività di granfondo, è stato impegnato in diverse prove su strada. Il 18 agosto a Buronzo (Vc) si è svolto il GP Bar Tre Merli, dove è stata vittoriosa tra le donne Valentina Zuco. In campo maschile presente anche Gian Marco Guglielmino. Il 21 agosto Vigevano (Pv) ha ospitato il Trofeo Castoldi, dove la Zuco si è piazzata al secondo posto, tra gli uomini presente Francesco Porfilio. Il 22 agosto a Garlasco (Pv) si è concluso il Giro della Lomellina: nell’ultima tappa la Zuco ha spuntato il secondo posto che le è valso la piazza d’onore nella generale. Porfilio ha chiuso invece quarto nella generale. Il 25 agosto ad Arborio (Vc) la Zuco si è aggiudicata il secondo posto nel GP al Baret, tra gli uomini Matteo Bertani ha ottenuto l’ottava piazza assoluta. Distinta presenza anche per Guglielmino. Sfortunato il valdostano Yuri Droz, costretto al ritiro per una foratura. Droz ha poi partecipato anche al GP di Busano, nell’omonima località piemontese, sabato 28 agosto. Nella stessa giornata Germano Montorsi ha difeso i colori del Team De Rosa Santini nel 22° GP San Luigi a Sommacampagna (Vr). Bertani invece ha colto il quinto posto assoluto e il terzo di categoria nel Trofeo Bike Avengers, svoltosti ad Almenno San Bartolomeo il 29 agosto.
Il 28 agosto Bertani si è contraddistinto anche nel settore delle ruote grasse, ottenendo il quarto posto assoluto tra i Master e il secondo di categoria nella Kronplatz King di San Vigilio di Marebbe (Bz), marathon da 64 km e 3150 m di dislivello con arrivo a Plan di Corones. Droz invece il 29 agosto si è messo in evidenza nell’XC di Borgo d’Ale (Vc), dove ha spuntato il sesto posto assoluto che gli è valso la seconda piazza di categoria.
Infine, sempre il 29 agosto, Erika Bettinazzi è salita sul secondo gradino del podio della graduatoria assoluta femminile nella Challenge Internazionale della Montagna, che vedeva gli atleti impegnati nella scalata da Trento al Monte Bondone. Il risultato ottenuto è valso all’atleta veneta il primato di categoria. Tra gli uomini bene Alessandro Penaccini, settimo nella propria fascia di appartenenza.
Foto: Laura Šimenc sul podio della GF del Dragone
Laura Šimenc fa sua la Granfondo del Dragone
La slovena in divisa blu-azzurro-bianca vince anche la prova bellunese, inanellando il quarto successo consecutivo. Zuco e Guglielmino sempre in evidenza nelle prove su strada, Bertani e Droz anche in quelle off-road. La Bettinazzi bene in salita sul Monte Bondone.