11 ottobre 2021, Milano – Laura Šimenc ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova di granfondo dei campionati del mondo UCI riservati alle categorie Master, svoltasi in Bosnia ed Erzegovina il 10 ottobre.
La gara si è disputata su un tracciato ridotto, a causa del severo maltempo che ha caratterizzato la competizione iridata, con pioggia, nevischio e rigide temperature: sono stati così circa 100 i chilometri da percorrere, con un dislivello di 2000 m, con partenza dalla zona est di Sarajevo e arrivo in quota nella stazione sciistica di Jahorina.
La Šimenc si è subito inserita nella fuga decisiva per la prova femminile per le atlete della fascia di età tra i 19 e i 34 anni, insieme alla connazionale slovena Katarina Novak e la polacca Kamila Wojcikiewicz. Il terzetto ha proceduto di comune accordo fino in prossimità dell’arrivo, dove, nella bagarre per il titolo iridato. ha avuto la meglio la Wojcikiewicz. L’argento è andato alla Novak, mentre la Šimenc, stremata per il freddo, ha chiuso al terzo posto.
Nella prova maschile riservata agli atleti tra i 45 e i 49 anni, Matteo Bertani si messo in evidenza con un buon quinto posto, tagliando il traguardo anch’egli provato per le proibitive condizione meteorologiche.
Uno speciale ringrazimento per il coordinamento e la logistica in loco va a Gianandrea Azario, vicepresidente del Team De Rosa Santini.
Il 10 ottobre si è anche svolta la granfondo “Il Lombardia“, con partenza e arrivo a Cantù (Co) e che ricalcava, in parte, il percorso della “classica delle foglie morte” dei professionisti, tenutasi il giorno precedente. Sul tracciato più breve della manifestazione, Alfredo Colombo ha ottenuto il terzo posto assoluto, alle spalle del vincitore Aldo Barone (Rodman Azimut Squadra Corse) e di Andrea Mariani. Il risultato conseguito è valso a Colombo anche la vittoria di categoria. Presente all’evento anche Alessandro Ratti.
Foto: Laura Šimenc sul traguardo di Jahorina