17 agosto 2017, Milano – Agosto è ancora nel segno della vittoria per il Team De Rosa Santini che, grazie alle imprese della famiglia Magnaldi, conquista più volte il gradino più alto del podio.
Domenica 6 agosto è stato Mattia Magnaldi ad imporsi nell’ultima tappa del Giro della Provincia Granda, classica manifestazione estiva cuneese, il cui epilogo vedeva l’arrivo in salita a Frabosa Soprana (Cn). Il trentenne della compagine nero-arancio-blu si è imposto negli ultimi metri su Bruno Sanetti, dopo un avvincente duello sulle rampe che conducevano al traguardo. Magnaldi ha così concluso il “Giro” al quarto posto nella graduatoria generale.
Il 13 agosto invece si è svolta in terra transalpina la cicloscalata “Defì du Galibier”, con arrivo ai 2645 m di quota del passo francese, in cui sono stati impegnati Mattia, Fulvio ed Erica Magnaldi: quest’ultima ha conquistato la vittoria assoluta femminile, con il tempo di 58’09”, prevalendo su Berengere Staelens, seconda a 13’37”, e Lisa Souffache, terza a 16’29”; Mattia ha ottenuto il quarto tempo assoluto, Fulvio invece ha portato i colori del Team De Rosa Santini sul primo gradino del podio della propria fascia di appartenenza.
Pochi giorni dopo, il 15 agosto, ancora Erica Magnaldi ha ottenuto il successo nella “Defì du Granon”, polverizzando il precedente record di scalata verso i 2415 m del valico delle Alpi Cozie dell’icona del professionismo francese Jeannie Longo, fermando il cronometro sul tempo di 46’22” (1’12” meglio della Longo) e distanziando di 8’34” Simona Massaro e di 13’23” Maria Mederos, che hanno completato il podio femminile.
Il 17 agosto infine Erica Magnaldi si è aggiudicata anche il GP dell’Assunta a San Francesco al Campo (To), dove Fulvio Magnaldi ha primeggiato ancora una volta nella propria categoria. Buona prova anche per Yuri Droz, quarto nella sua fascia di competenza.
Foto: Mattia Magnaldi trionfa a Frabosa Soprana (Foto Service)