10 aprile 2017, Milano – Domenica 9 aprile il Team De Rosa Santini ha raccolto ancora numerose soddisfazioni grazie ai suoi rappresentanti, distribuiti su diversi campi di gara.
A Villanova Mondovì (Cn) si è disputata la terza edizione del Trofeo Atelier della Bici, prova che affrontava per due volte il circuito con la salita di Branzola per un totale di 70 km con 700 metri di dislivello. La prima partenza è stata caratterizzata da un’andatura molto elevata, con i primi concorrenti che hanno tagliato il traguardo realizzando la media oraria di 45,32 km/h. Nella bagarre per la vittoria era presente Mattia Magnaldi, che ha spuntato un buon sesto posto assoluto.
La seconda partenza invece ha visto primeggiare Erica Magnaldi tra le donne, accompagnata sul podio dalla compagna di squadra Annalisa Prato, seconda. Primo posto nella propria fascia di appartenenza anche per Fulvio Magnaldi.
A Carpaneto Piacentino (Pc) si è tenuta invece la Granfondo Giancarlo Perini dove, nel percorso più breve, Erika Bettinazzi, ha conquistato la piazza d’onore, alle spalle di Sara Bernazzani (A. S. Vivo) e davanti a Ilaria Prazzoli (Auto Beretta V. C. Pontenure).
Roberto Terlizzi è stato impegnato a Passo Corese (Ri) nella Granfondo Città di Fara in Sabina, dove si è classificato 23° sul tracciato da 122 km.
L’inizio del mese di aprile ha visto inoltre andare in scena le “Classiche del Nord“, storici appuntamenti sportivi attesi da tutti gli appassionati. Come ormai consuetudine, le gare professionistiche sono anticipate da eventi amatoriali, che ripercorrono i tracciati ufficiali delle manifestazioni “monumento” del ciclismo, dove non sono mancate in gruppo le divise del Team De Rosa Santini: sabato 1 aprile Franco Ciaudano ha concluso il Giro delle Fiandre, mentre sabato 8 aprile sono stati Federico Fiori e Matteo Viti a portare a termine la Parigi-Roubaix.
Sempre il 9 aprile, Valentina Picca si è imposta nella “Rocche in Mountain Bike” a Saliceto di Pocapaglia (Cn), prova di specialità XC.
Foto: Erica Magnaldi in azione (archivio Foto Castagnoli)