19 dicembre 2017, Milano – Si chiude all’insegna del successo la stagione 2017 del Team Disanto Coaching Santini, con la vittoria che resta un ottimo incoraggiamento anche per l’attività 2018 della sezione triathlon della ASD Cuore Grinta Passione: domenica 10 dicembre è stata infatti Chiara Costamagna ad imporsi nel tradizionale appuntamento pre-natalizio di Passatore (Cn), il “Duathlon di Natale“, manifestazione che si è svolta sul percorso articolato in una frazione di corsa a piedi da 4 km, seguita da una ciclistica, in MTB, da 11 km, e da ancora un ultimo tratto podistico da 2 km.
Nonostante la giornata sia stata caratterizzata da un freddo intenso, che ha reso ancor più dura la prova di tutti i partecipanti, l’atleta cuneese, al suo primo anno di esperienza nel mondo del triathlon, ha saputo guadagnare la prima posizione assoluta femminile, per distacco, sopravanzando Elisa Nardi (Granbike Torino) e Sabina Monaco (GS Passatore), che hanno completato il podio, andando ad occuparne rispettivamente il secondo e il terzo gradino.
«E’ stata una gara emozionante, sin dai primi metri di corsa – afferma la Costamagna – sia per l’atmosfera amichevole che questo tipo di disciplina è in grado di creare, sia per l’ottima organizzazione della manifestazione, a cura della Società Dilettantistica Passatore, che è tra l’altro il gruppo sportivo con cui, quattro anni fa, ho iniziato la mia avventura sportiva in ambito ciclistico, prima di approdare alla ASD Cuore Grinta Passione, di cui ora porto i colori dei reparti Team Disanto Coaching Santini, per il triathlon e il duathlon, e Team De Rosa Santini, per il ciclismo. E’ stata proprio una vittoria inaspettata. Infatti, dopo aver guadagnato la testa della gara nella prima frazione podistica, la Nardi mi ha raggiunto a circa metà del percorso ciclistico, per poi superarmi nella zona cambio, dove ho avuto anche qualche difficoltà a togliere scarpe e casco per via dell’intorpidimento delle mani dovuto al freddo. A quel punto avevo 200 m di svantaggio dalla Nardi, che però ho recuperato e distanziato nell’ultima frazione di corsa. Con quest’ultima gara, a ridosso delle festività natalizie, colgo occasione per augurare buone feste a tutti i membri e allo staff della ASD Cuore Grinta Passione.»
Foto: Chiara Costamagna al Duathlon di Natale di Passatore (FotoService)