12 marzo 2018, Milano – Domenica 11 marzo si è svolta la prima delle due prove in linea che costituiscono il Campionato Regionale Femminile Ciclismo su Strada del Piemonte, sotto l’egida UISP. Il percorso di gara era disegnato sulla collina della provincia astigiana, con partenza da Castelnuovo Don Bosco ed arrivo in salita ad Albugnano. La pioggia ha accolto le atlete al via, senza comunque pregiudicare il regolare svolgimento della manifestazione.
La prima ad attaccare è stata Francesca Dell’Ertole (Squadra Corse Ciclofficina Artigiana), che ha promosso la prima fuga di giornata subito dopo lo start: alla sua ruota si è prontamente portata Chiara Costamagna, con le due atlete che hanno così imboccato insieme la prima asperità del tracciato. Nel corso dell’ascesa a Berzano di San Pietro la Dell’Ertole ha perso contatto dalla Costamagna, che ha così scollinato in solitaria. La seguente discesa ha visto il ricompattamento delle due contendenti, ma, non appena la strada ha ripreso a salire, è stata nuovamente la portacolori del Team De Rosa Santini a prendere il comando della gara, per non cederlo più fino al traguardo: per i restanti due terzi del percorso, la cuneese in maglia nero-arancio-blu ha incrementato e mantenuto il vantaggio sulle inseguitrici, varcando la linea d’arrivo, al termine dell’ascesa di Albugnano, con 3’22” sulla Dell’Ertole, seconda classificata, e 10’08” su Elisabetta Cusati (Cusati Bike), che si è aggiudicata il terzo posto.
L’attività nel settore delle granfondo del Team De Rosa Santini nelle ultime settimane è stato invece caratterizzato dal maltempo, che ha costretto al rinvio, per ben due volte, della Granfondo Internazionale Laigueglia, originariamente prevista per il 25 febbraio, successivamente spostata all’11 marzo e nuovamente posticipata al 22 aprile. La Granfondo di Andora invece, in programma per il 4 marzo, è stata posticipata a causa delle elezioni politiche, che non hanno consentito la chiusura al traffico di alcuni tratti del percorso di gara. La formazione milanese ha così partecipato, il 25 febbraio, con i suoi due rappresentanti siciliani, Antonino e Giuseppe Raffa, alla Granfondo Città di Scicli, nell’omonima località ragusana, dove Giuseppe Raffa ha ottenuto il terzo gradino del podio di categoria. Buona la rappresentanza del team anche in occasione della Granfondo Strade Bianche, svoltasi a Siena il 4 marzo, con Fabio Castelli, Alfredo Colombo, Viviana Di Giorgio, Francesco Porfilio e Alberto Zacchetti che si sono cimentati sui due tracciati della manifestazione, caratterizzati da suggestivi passaggi su tratti sterrati delle colline toscane.
Foto: Chiara Costamagna sul traguardo di Albugnano