5 giugno 2016, Milano – Domenica 5 giugno il Team De Rosa Santini è stato assoluto protagonista della quinta edizione della Granfondo Stelvio Santini, che ha richiamato a Bormio (So) oltre tremila partecipanti da tutto il mondo. La formazione nero-arancio-blu si è messa in evidenza nella prova lombarda con arrivo in quota al Passo dello Stelvio, aggiudicandosi la vittoria al femminile sia nel percorso corso che in quello medio.
E’ stata Olga Cappiello la prima donna a raggiungere infatti i 2758 metri dello Stelvio, completando in 2 ore, 44 minuti e 59 secondi il tracciato da 60 chilometri dell’evento. La melfitana ha potuto festeggiare così con una vittoria il suo rientro alle gare, dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontano dalle competizioni negli scorsi mesi.
Sul percorso mediofondo da 137,5 chilometri invece a trionfare è stata Erica Magnaldi, che con il tempo di 4 ore 48 minuti e 39 secondi si è imposta per distacco, facendo peraltro registrare il miglior tempo del percorso della manifestazione.
In campo maschile, sempre sul percorso mediofondo, si è messo in luce Marco Canella: il bolzanino si è prodotto in un’azione temeraria che lo ha visto al comando della gara per ben 110 chilometri. Ripreso a soli 10 chilometri dal traguardo, Canella, seppur allo stremo delle forze, ha concluso la gara al quarto posto. Roberto Napolitano lo ha seguito immediatamente nella graduatoria, chiudendo al quinto posto. I piazzamenti ottenuti sono valsi a Canella e Napolitano rispettivamente il secondo e il primo posto nelle proprie fasce di appartenenza. Bene anche Mauro Sardanapoli, diciottesimo assoluto.
Nel percorso più lungo, che prevedeva anche la scalata al Mortirolo dal difficilissimo versante di Tovo Sant’Agata, buona prova per Enrico Dogliotti, decimo, Yuri Droz, sedicesimo e Alberto Botasso, diciassettesimo. Per Dogliotti buon secondo posto di categoria. Sul podio delle rispettive fasce anche Paolo Caberlotto, secondo nel corto, Fulvio Magnaldi, primo nel medio, Silvano Minora, secondo nel medio, Alfredo Bonfiglio e Alfredo Colombo, entrambi terio nel medio.
Il Team De Rosa Santini, grazie ai suoi 45 soci iscritti alla Granfondo Stelvio Santini al punteggio acquisito dagli stessi nel corso della prova, si è aggiudicato il primo posto nelle due classifiche a squadre, ovvero per merito e per numero di partecipanti.
Sempre il 5 giugno si è svolto a Mondovì (Cn) il Giro delle Valli Monregalesi: sul tracciato più impegnativo dell’evento Ilaria Veronese ha ottenuto il suo secondo successo stagionale, mentre Sabrina De Marchi ha chiuso al sesto posto. Sul percorso mediofondo a salire sul podio è stata Chiara Costamagna, seconda. Bene anche Raffaella Palombo, quinta. Tra gli uomini Gianandrea Azario si è imposto nella propria categoria sul percorso granfondo.
Tutto il Team De Rosa Santini rivolge un affettuoso augurio di una pronta guarigione a Stefania Zardin e Mario Vanelli, sperando di rivedere entrambi in sella insieme al resto della squadra.