19 marzo 2017, Milano – Il Team De Rosa Santini è nuovamente protagonista nel mondo delle granfondo grazie alla rappresentativa nero-arancio-blu che, domenica 19 marzo, si è fatta valere anche alla Granfondo Sanremo-Sanremo “La Classicissima”, evento collaterale della Milano-Sanremo professionistica svoltasi il giorno precedente.
La prova ligure, con partenza dal lungomare di Sanremo e arrivo in vetta al mitico “Poggio”, ricalcava nel finale gli ultimi chilometri della gara World Tour. La prova femminile è stata appannaggio di Erica Magnaldi, che ha preso il largo sulla salita di Gazzelli e amministrato quindi il vantaggio nella restante parte di gara fino a cogliere il suo terzo successo consecutivo in questa stagione, ancora una volta per distacco. Annalisa Prato ha ottenuto la piazza d’onore, confermando il proprio entusiasmo sportivo e il crescendo di forma che la sta vedendo migliorare di gara in gara. Il podio è stato completato da Ylenia Altomare (Ciclistica Ospedaletti Bicisport).
La prova maschile ha visto invece un tentativo di fuga evadere già nei primi chilometri di gara. Il margine degli attaccanti si è assottigliato però nella seconda parte del tracciato fino ad essere annullato con la bagarre per la vittoria che si è scatenata nei 3,2 km di salita verso il Poggio. Numerosi i tentativi di attacco portati dai sette atleti che si son giocati il successo, con Mattia Magnaldi che nella volata conclusiva ha spuntato il terzo posto. La vittoria è andata a Marco Tempo (Ciclistica Ospedaletti Bicisport), la seconda piazza a Fabio Oliveri (Bicistore Cycling Team).
Fulvio Magnaldi, al rientro alle gare dopo l’infortunio nella GF Città di Loano del 19 febbraio scorso, ha ottenuto un buon terzo posto nella propria fascia di appartenenza.
Sempre il 19 marzo Roberto Terlizzi ha partecipato alla GFNY Italia a Terracina (Lt), piazzandosi al 18° posto assoluto, che gli è valso il secondo gradino del podio di categoria.