28 aprile 2024, Milano – Il reparto femminile del Team De Rosa Santini ha letteralmente dominato la KRK Granfondo Falkensteiner: le atlete della formazione azzurro-blu hanno infatti conquistato i primi tre posti della prova che si è svolta in Croazia sabato 27 aprile.
Sul tracciato da 82 km e 1318 m di dislivello ha prevalso per distacco l’ex-iridata Laura Šimenc, seguita dalle connazionali slovene Petra Pasar, campionessa nazionale in carica, seconda, e Lina Čepak, terza. Grande soddisfazione per la squadra lombarda che si afferma ai vertici del settore in ambito internazionale.
Il 25 aprile Valentina Zuco si è aggiudicata il Trofeo Città di Valenza, nella medesima località della provincia alessandrina, ottenendo la quarta vittoria stagionale personale, imponendosi per distacco sulle avversarie in gara. Nella stessa giornata Olga Cappiello si è aggiudicata il secondo posto nel GP Liberazione di Vernasca (Cn), alle spalle di Lorenza Beccaria (OM.CC) e precedendo Iride bertone (Roero Speed Bike).
Il 28 aprile si è tenuta anche la Bra-Bra Fenix Langhe Monferrato Roero, con partenza ed arrivo a Pollenzo (Cn). Sul tracciato da 149 km e 2250 m di dislivello Giulia Portaluri ha ottenuto la piazza d’onore, con la vittoria che è andata a Roberta Bussone (Rodman Team). Il podio è stato completato da Sabrina De Marchi (Rodman Team), terza. Il piazzamento ottenuto ha permesso alla Portaluri di salire sul gradino più alto del podio della propria fascia di appartenenza. Decimo posto assoluto e secondo di categoria invece per Isabella Puleo. Sul percorso da 94 km e 1689 m di dislivello dell’evento piemontese la Cappiello ha ottenuto il settimo posto assoluto, che le è valso il primato di categoria. Per il reparto maschile erano presenti Paolo Caberlotto, Niccolò Vacchina, Gian Marco Guglielmino e Paolo Saini.
Il 26 aprile si è concluso anche il Giro di Sardegna, avente sede logistica ad Orosei (Nu), con Matteo Bertani che ha ottenuto il terzo posto di categoria nella generale conclusiva della prova a tappe isolana. Bene il livignasco nelle varie frazioni del “Giro”, con il settimo posto assoluto ed il secondo di categoria nella cronometro del 22 aprile ed i successi nella propria fascia di appartenenza nella terza tappa e nella prova gravel del 25 aprile, dove ha ottenuto anche il quarto posto assoluto, nonostante la rottura della catena lungo il tracciato di gara. Presente all’evento sardo anche Sergio Correndo.
Foto: da sinistra a destra: Petra Pasar, Laura Šimenc e Lina Čepak
Il Team De Rosa Santini prende tutto il podio della KRK GF Falkensteiner
Trionfo nella gara croata: vince Laura Šimenc, il secondo posto è di Petra Pasar, il terzo di Lina Čepak. Valentina Zuco vince il Trofeo Città di Valenza. Olga Cappiello seconda nel GP LIberazione. Giulia Portaluri alla piazza d'onore nella Bra-Bra Fenix Langhe Monferrato Roero. Matteo Bertani terzo di categoria nella generale del Giro di Sardegna.