19 maggio 2019, Milano – Domenica 19 maggio si è svolta a Cesenatico (Fc) la quarantanovesima edizione della Nove Colli, la “Regina delle Granfondo”, che richiama ogni anno nella riviera romagnola 12.000 partecipanti da tutte le regioni d’Italia e da innumerevoli Paesi esteri. Novità per l’edizione 2019 la diretta RAI, che ha elevato la visibilità dell’evento fondistico.
Il Team De Rosa Santini era presente alla manifestazione con una trentina di atleti, distribuiti nei vari schieramenti di partenza, che si sono suddivisi sui due storici tracciati dell’evento, quello da 200 km, caratterizzato da nove salite, e quello da 130 km, dove le asperità principali erano quattro.
Davide Busuito ha scelto di misurarsi sul tracciato più impegnativo della granfondo cesenaticense, desideroso di confrontarsi con una nuova esperienza ciclistica, essendo questa la sua prima partecipazione, e con gli avversarsi più titolati dell’ambiente cicloamatoriale. La gara del pinerolese non è certo iniziata nel migliore dei modi: dopo pochi chilometri infatti, nel rallentamento improvviso a seguito di una caduta, Busuito è stato urtato da un altro concorrente che ha provocato la rottura della ruota posteriore. Sono stati molti i minuti persi dal ventiseienne del Team De Rosa Santini in attesa dell’assistenza neutrale, tuttavia, dopo aver sostituito la ruota danneggiata, Busuito si è lanciato all’inseguimento della testa della corsa.
La gara ha visto prendere piede una lunga fuga solitaria di Federico Colone (Erreclima Professional Cycling) mentre alle sue spalle otto unità si sono organizzate per l’inseguimento. Con un’azione solitaria di circa 100 km Busuito è riuscito a riagganciare gli otto inseguitori e a collaborare con essi fino a ridurre il gap dal leader della corsa a una quindicina di secondi. A pochi chilometri dal traguardo però l’accordo tra i contrattacanti è terminato, lasciando quindi spazio all’azione di Colone che è andato a cogliere il successo per distacco. Alle sue spalle nove elementi si sono giocati le restanti posizioni del podio in una volata serrata che ha visto tagliare il traguardo, in seconda posizione, Tommaso Elettrico (Team CPS Cycling) seguito da Marco Morrone (Team Cannondale AG Cores FSA). Al termine della gara Elettrico è stato però squalificato per aver ricevuto assistenza privata a seguito di un problema meccanico: la seconda piazza è andata così a Morrone e il terzo posto a Fabio Cini (Cicli Copparo). Uno stremato Busuito è riuscito a difendersi egregiamente anche allo sprint, cogliendo il sesto posto assoluto, che gli è valso la seconda posizione della propria categoria.
Sempre sul tracciato da 200 km bene anche Matteo Bertani, che ha chiuso la sua prova al sessantanovesimo posto, dopo essere partito dalla quarta griglia.
Il percorso da 130 km ha visto Olga Cappiello e Deborah Rosa inseguire la fuggitiva Jessica Leonardi (Team Biemme Garda Sport), allontanatasi nel corso della prima salita. Le due portacolori del Team De Rosa Santini hanno forzato il ritmo sulla seconda asperità di giornata per ridurre il divario dalla battistrada. Nel corso della terza ascesa è rimasta ad inseguire la Leonardi la sola Cappiello, mentre la Rosa è stata riassorbita dal duo composto da Claudia Gentili (AS Roma) e Sviatlana Stahurskaya (Agliana Ciclismo).
Nella discesa seguente le due contrattaccanti sono riuscite a prendere margine sulla Rosa e, negli ultimi chilometri di gara, a riportarsi sulla Cappiello. Con la Leonardi ormai imprendibile, una volata a tre ha deciso le restanti posizioni del podio. Ostacolata involontariamente da un concorrente di sesso maschile, la Cappiello si è trovata purtroppo chiusa allo sprint, chiudendo così al quarto posto, per un risultato che non ha premiato la campionessa iridata per lo sforzo profuso durante tutta la gara. Il secondo è andato alla Gentili e il terzo alla Stahurskaya. La Rosa ha poi tagliato il traguardo in quinta posizione. Bene anche Lorenzina Rosset, undicesima, e Valentina Zuco, sedicesima.
In campo maschile buone prove per Yuri Droz, trentasettesimo, e Denis Taccola, quarantanovesimo.
Foto: Davide Busuito
Il Team De Rosa Santini onora la Nove Colli
Davide Busuito e Olga Cappiello lottano per il podio della quarantanovesima edizione della "Regina delle Granfondo". Una trentina le casacche azzurro-blu-arancio negli schieramenti di partenza.