10 aprile 2016, Milano – Brilla il Team De Rosa Santini nel mondo delle granfondo: domenica 10 aprile la formazione nero-arancio-blu si è messa in evidenza grazie ad Erica Magnaldi e Camila Cortes, entrambe vincitrici, rispettivamente alla GF San Maurizio 1619 e alla GFNY Colombia.
Erica Magnaldi ha conquistato il suo secondo successo stagionale nella prova di Santo Stefano Belbo (Cn), occupando le prime posizioni del gruppo fin dalle prime battute e prendendo margine sulle avversarie sullla prima asperità di giornata, incrementando il proprio vantaggio sul percorso disegnato tra le Langhe e il Roero e festeggiando a braccia alzate la vittoria per distacco.
La colombiana Camila Cortes è stata invece la protagonista indiscussa della GFNY Colombia, la prima delle nove prove targate Granfondo New York che ormai ha assunto un carattere sempre più internazionale. La Cortes si è aggiudicata “la gara di casa”, sull’impegnativo percorso di 138 chilometri che ha sfiorato i 3400 metri di altitudine, salendo fino alla “Chucilla”, posta a 3365 metri sul livello del mare. La Cortes si è aggiudicata anche il titolo di “Reina de la Montaña“, realizzando il miglior tempo di scalata alla Chucilla.
In campo maschile molto bene Gabriel Corredor Arango, secondo assoluto nella manifestazione colombiana, per pochi secondi, e “Rey de la Montaña“, con il tempo di ascesa alla Chucilla di 39 minuti e 53 secondi.
Un altro prestigioso risultato in ambito maschile è arrivato ad opera di Roberto Terlizzi, che alla Granfondo Città di Fara in Sabina, nell’omonima località della provincia di Rieti, ha ottenuto il terzo posto assoluto nella prova riservata agli Enti di Promozione Sportiva. Il piazzamento è valso a Terlizzi il primato nella propria fascia di appartenenza.
Mario Vanelli si è aggiudicato la vittoria di categoria nella GF San Maurizio 1619, Andrea Sonvico si è piazzato al 14° posto nelle Granfondo della Coppa Piacentina DOP, mentre Marco Canella ha spuntato il 15° posto assoluto nella Granfondo Liotto Città di Vicenza. Chiara Costamagna si è imposta nella prova in linea del Triangolo del Grana a Passatore (Cn), Erika Bettinazzi ha invece ottenuto il 23° posto nella Granfondo della Coppa Piacentina DOP.
Sabato 9 aprile Franco Ciaudano ha invece partecipato e portato a termine la Parigi-Roubaix riservata ai cicloamatori, l’appuntamento che ha preceduto di un giorno la gara dei professionisti, affrontando “l’Inferno del Nord” e il terribile pavè fino al mitico velodromo di Roubaix. Il 2 aprile invece Andrea Battistoni, Michela Chiesa, Renato Limuti, Alberto Mizzotti e Francesco Porfilio hanno concluso il Giro delle Fiandre, ripercorrendo alcune delle strade della classica belga.