28 Agosto 2023, Milano – Sono state soddisfacenti le prove degli atleti del Team De Rosa Santini nelle gare di fine agosto, con la squadra milanese che si affaccia con determinazione ed entusiasmo al finale di stagione.
Domenica 27 agosto si è tenuta a Reggio Emilia la cinquantunesima edizione della Granfondo Matildica, storico evento del calendario fondistico e prova del calendario UCI World Series. La manifestazione reggiana è stata la prima occasione di qualificazione per i mondiali di specialità del 2024, che si terranno ad Aalborg, in Danimarca.
Due i percorsi di gara offerti dalla gara emiliana ai suoi 1200 iscritti, il granfondo da 165 km e 3000 m di dislivello e il mediofondo da 129 km e 2000 m di dislivello.
Sul percorso granfondo Valentina Zuco ha ottenuto la settima piazza assoluta, primeggiando nella fascia W45-49 e guadagnando così il diritto a partecipare alla prova iridata danese. In campo maschile bene Stefano Vacca sul percorso mediofondo, dove ha ottenuto la trentottesima posizione assoluta. Sul tracciato da 129 km Isabella Puleo si è classificata al ventinovesimo posto. Presenti all’evento anche Paolo Saini ed Andrea Capelli.
Nella stessa giornata Matteo Bertani si è classificato al dodicesimo posto assoluto ed al terzo di categoria nel Memorial Veschetti di Capriano del Colle (Bs).
Il 26 agosto Dario Piller ha portato a termine il durissimo percorso “Vallader” (141 km e 3848 m di dislivello) della National Bike Marathon, prova svizzera del fuoristrada, piazzandosi al quattordicesimo posto della propria fascia di appartenenza. Giacomo Basso invece, grazie al decimo posto di categoria nel Trofeo Londoni di San Giovanni Bianco (Bg), ha consolidato la seconda piazza nella Supercombinata System Cars.
Foto: Valentina Zuco vincitrice a Reggio Emilia