26 maggio 2019, Milano – Le ultime competizioni hanno consegnato al Team De Rosa Santini altri quattro importanti piazzamenti sul podio assoluto, impreziosendo la stagione della formazione lombarda.
Domenica 26 maggio si è svolto a Mondovì (Cn) il ventiduesimo Giro delle Valli Monregalesi. La pioggia ha costretto la direzione di corsa ad eliminare dal percorso più impegnativo della manifestazione, la temibile ascesa al Colle del Prel, posta nel finale. I partecipanti, ridotti ad un terzo degli iscritti, si sono comunque misurati su due tracciati, il granfondo e il mediofondo.
Su quello più lungo si è messo in evidenza Mattia Magnaldi, che ha condotto gara di testa con il drappello dei migliori, selezionatosi sulle prime asperità del percorso. La Salita di Viola-St. Gree ha visto Enrico Zen (Team Terenzi Trek Gist) attaccare e scollinare per primo, inseguito proprio da un tenace Magnaldi. Nella discesa seguente è stato Emanuele Motta (DT Bianchi) a raggiungere il cuneese del Team De Rosa Santini ed avvantaggiarsi leggermente.
Magnaldi ha ricucito il divario con Motta sulla salita di Straluzzo, i due hanno così imboccato insieme la discesa, dove Motta ha preso ancora vantaggio. Con Zen ormai imprendibile, i due hanno difeso le rispettive posizioni, andando ad occupare il secondo e il terzo gradino del podio. Il terzo posto conquistato è valso a Magnaldi il secondo posto della propria categoria. Sfortunata invece la prova di Yuri Droz, vittima di una foratura che ne ha compromesso il risultato.
Nella mediofondo invece si sono messe in evidenza le rappresentanti del reparto femminile del Team De Rosa Santini. Olga Cappiello ha ottenuto un bel secondo posto alle spalle di Monica Bonfanti (Rodman Azimut Squadra Corse), mentre Pamela Valentino ha conquistato la quarta piazza assoluta. Le due atlete in divisa azzurro-blu-arancio, in virtù dei propri piazzamenti, hanno ottenuto il primato nelle rispettive fasce di appartenenza.
In campo maschile bene anche Matteo Bertani, ventinovesimo assoluto e terzo di categoria.
Sempre il 26 maggio si è tenuta a Montebelluna (Tv) la Granfondo del Centenario. Sul percorso mediofondo si è distinta Deborah Rosa, nuovamente sul podio con la seconda piazza assoluta dietro ad Alessia Bortoli (Team Argon 18 Stemax Team) e davanti a Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano); per la Rosa è arrivata anche la vittoria di categoria. Tra gli uomini invece buona prova per Davide Menegozzo, diciassettesimo assoluto e terzo di categoria.
Il 25 maggio invece buon terzo posto per Elena Caffagni nella Parma-Neviano.
La Campagnolo Granfondo New York invece ha avuto luogo nella “grande mela” domenica 19 maggio. La prova femminile è stata incerta fino al traguardo, dove una serrata battaglia a tre ha premiato l’americana Jill Patterson, che ha preceduto di 12″ la colombiana del Team De Rosa Santini, Camila Cortes. Il podio è stato completato dalla tedesca Janine Meyer. Bene tra gli uomini anche l’altro rappresentante colombiano del team granfondistico italiano, Gabriel Corredor.
Foto: Camila Cortes in azione alla Campagnolo Granfondo New York
Il Team De Rosa Santini ancora sul podio
Mattia Magnaldi coglie la terza piazza sul percorso più lungo del Giro delle Valli Monregalesi, la Cappiello è seconda su quello più breve. Deborah Rosa è seconda nella mediofondo della GF del Centenario. Piazza d'onore anche per Camila Cortes nella Granfondo New York