19 maggio 2024, Milano – Festeggia un importante successo il Team De Rosa Santini grazie alla bella vittoria di Giulia Portaluri nella cinquantatreesima edizione della Nove Colli, l’iconica granfondo che ogni anno richiama a Cesenatico (Fc) migliaia e migliaia di appassionati per una delle prove storiche del calendario internazionale.
La gara è partita come di consuetudine all’alba, per affrontare 194 km nell’entroterra romagnolo, con nove salite principali per un dislivello positivo complessivo che sfiorava i 4000 m. Le diverse ascese, in rapida successione, hanno presto delineato l’andamento della gara femminile, lasciando al comando la Portaluri con la venezuelana Vanessa Santeliz Bautista (La Fuga). Le due hanno battagliato fino alla dirittura di arrivo, dove, allo sprint, la scalatrice del Team De Rosa Santini è riuscita a prevalere sulla rivale. Il podio è stato completato dalla tedesca Monika Dietl, distanziata di quasi sette minuti.
Alla prova cesenaticense erano presenti per il reparto maschile anche Niccolò Vacchina, Stefano Vacca, Alessandro Ratti, Antonio Carioni e Sergio Correndo.
Nella stessa giornata si è svolta a Cividale del Friuli (Ud) la trentunesima edizione della Corsa per Haiti. Sul tracciato da 96 km e 1500 m di dislivello tutto il podio è andato al Team De Rosa Santini, grazie all’eccellente prestazione delle proprie atlete slovene: Laura Šimenc ha conquistato il gradino più alto, Petra Pasar il secondo posto e Lina Čepak il terzo.
Olga Cappiello invece si è imposta nel Memorial Vanni e Berutti a Salmour (To), precedendo Stefania Sensi (Team Bike Pancalieri) ed Elisa Parracone (Sanetti Sport VVF), rispettivamente seconda e terza.
Il 18 maggio è stato Giacomo Basso a vincere, regolando allo sprint i cinque avversarsi con i quali aveva condiviso una lunga fuga nel Trofeo GNR. Lo sprinter abbiatense ha avuto la meglio su Tommaso Medina (Edil Mora Cycle Team) e Gabriele Graziani (Luciani Sport Team), che sono andati ad occupare la seconda e la terza piazza. Il giorno seguente, a Somma Lombardo (Va), Basso si è aggiudicato il terzo posto nel Trofeo Secondo Mona, alle spalle di Samuele Oliveto (Team BCP) e Gianluca Pullano (Team BCP). Nella stessa prova Bertani si è aggiudicato il decimo posto assoluto ed il secondo di categoria.
Sempre il 18 maggio si è svolto anche il trentunesimo Trofeo Comune di Zibido San Giacomo, nell’omonima località della provincia milanese, dove Valentina Zuco ha ottenuto la seconda posizione della prova femminile, dietro a Valeria Zecchettin (UC Induno Olona). Tra gli uomini buon quarto posto di categoria per Matteo Bertani. Quinto di categoria invece Yuri Droz nel Campionato Provinciale Torino a Carignano (To).
La paralimpica Eleonora Mele è stata impegnata con la nazionale azzurra nella doppia prova della Para-Cycling Road World Cup di Maniago (Pn). Nella prova a cronometro, tenutasi il 17 maggio, la Mele si è classificata al quinto posto, mentre nella prova in linea, del 19 maggio, ha spuntato un buon settimo posto.
Foto copertina: Giulia Portaluri vince la 53a Nove Colli