3 aprile 2016, Milano – E’ stata una vittoria di gambe e di cuore quella ottenuta da Olga Cappiello domenica 3 aprile ad Andora (Sv): la capitana del Team De Rosa Santini, nonostante i postumi di un infortunio non le consentano ancora la migliore condizione atletica, ha sfoderato tutta la grinta e la determinazione proprie del suo carattere per conquistare la Granfondo della Riviera La Specialissima di Andora.
La corsa femminile ha visto la Cappiello avvantaggiarsi su Manuela Sonzogni lungo la salita verso Testico e quindi al Passo del Ginestro, ma l’allungo della melfitana è stato ricucito all’abbrivio dell’ascesa a Lucinasco. Le due atlete hanno proseguito al comando della gara fino a metà della scalata al Colle San Bartolomeo, dove la Cappiello ha nuovamente forzato il passo, acquisendo margine sulla rivale. Il vantaggio è stato poi incrementato anche sulla salita del Passo del Ginestro e nel tratto conclusivo, con la portacolori del Team De Rosa Santini che ha così potuto festeggiare a braccia alzate la sua prima affermazione stagionale nelle granfondo, dopo gli ottimi podi di Loano e di Sanremo.
A raggiungere Olga Cappiello sul podio è stata Ilaria Veronese, che ha agguantato il terzo posto, al suo esordio stagionale. Bene anche le altre ragazze del team: Lorenzina Rosset si è aggiudicata il sesto posto, Raffaella Paolmbo il settimo, Chirara Costamagna l’ottavo e Sabrina De Marchi il sedicesimo. Il piazzamento ottenuto è valso alla Rosset il terzo posto di categoria.
Tra gli uomini bene Yuri Droz, quindicesimo assoluto e terzo di categoria. Buona prova anche per Andrea Nebiolo, ventinovesimo. Fulvio Magnaldi ha conquistato il successo nella propria categoria, accompagnato sul podio da Mario Vanelli, alla seconda piazza. Gianandrea Azario ha ottenuto il terzo posto di categoria ma ha realizzato il miglior tempo di ascesa al Testico. Tra le donne è stata Olga Cappiello ad aggiucarsi la cronoscalata.
Sempre il 3 aprile si è svolta a Cervia (Ra) la Granfondo Selle Italia La Via del Sale. Nella prova romagnola buone prestazioni per Marco Canella e Andrea Sonvico, rispettivamente 16° e 34° sul tracciato più impegnativo dell’evento. A La Spezia invece si è tenuta la ventunesima edizione della Granfondo Città della Spezia, dove Enrico Dogliotti e Alberto Botasso si sono distinti con il 22° e il 28° posto. Tra le donne presente Erika Bettinazzi, diciassettesima.