3 giugno 2019, Milano – Orfana di Sua Maestà lo Stelvio, causa problematiche di transitabilità stradale alla Cima Coppi d’Italia, domenica 2 giugno è andata in scena la Granfondo Stelvio Santini. Nonostante il necessario rimodellamento dei percorsi, l’evento bormiese si è rivelato la consueta festa del ciclismo, richiamando migliaia di appassionati da tutto il mondo, pronti a scalare le più temibili salite del comprensorio valtellinese e ad agguantare il cappellino di “finisher” al traguardo, emblema della manifestazione e ambito premio, da esibire con orgoglio, per tutti i granfondisti.
Il Team De Rosa Santini era presente all’evento con una quindicina di rappresentanti, che si sono egregiamente distinti sui tracciati di gara, ottenendo piazzamenti di rilievo nelle graduatorie redatte sulla somma dei tempi di ascesa a Teglio, al Passo del Mortirolo e ai Laghi di Cancano.
Sul percorso intermedio, lungo 131 km e che prevedeva le scalate a Teglio e Cancano, l’alloro è andato a Denis Taccola, toscano di Uliveto Terme (Pi), che ha distanziato di 27″ Roberto Dalsant (Club Ciclistico Rotaliano) e di 38″ Davide Fumagalli (Team Privee). Un’eccellente prova quella del grimpeur della formazione lombarda, anche considerando la convalescenza da un recente infortunio.
Molto bene anche Alfredo Colombo che, con il decimo posto assoluto, ha ottenuto il primato di categoria, e Tobia Ackermann, che ha guadagnato la quindicesima piazza assoluta.
Sul tracciato più lungo, che misurava 145 km e che prevedeva anche l’ascesa al Mortirolo, ha brillato la ventenne cuneese Annalisa Prato, capace di vincere precedendo Paulina Worz (RSC Kempten) di 1’00” e Monika Dietl di 15’07”.
Ottima prova anche per Libero Gazzotti, che sul medesimo percorso si è imposto nella propria fascia di appartenenza.
Sempre il 2 giugno a Predazzo (Tn) si è svolta la Marcialonga Cycling Craft, dove Deborah Rosa ha saputo mettersi in evidenza sul percorso da 80 km con quasi 2500 m di dislivello, ottenendo la piazza d’onore alle spalle di Chiara Ciuffini (Team Isolmant) e anticipando Liviana Faoro (Zanolini Bike Professional).
Sabato 1 giugno Elena Caffagni si è classificata seconda nella quarta prova della WindTex Cup a Rovechiara (Vr).
Foto: Denis Taccola al traguardo della GF Stelvio Santini (fotostudio3.com)
GF Stelvio Santini: Taccola e la Prato sugli scudi
Denis Taccola si aggiudica la mediofondo, Annalisa Prato la granfondo, secondo le graduatorie stilate con i tempi di scalata alle salite dei percorsi dell'evento bormiese. Bene anche Alfredo Colombo e Libero Gazzotti. Deborah Rosa sale sul podio della Marcialonga Cycling Craft.