2 luglio 2017, Milano – Erica Magnaldi si è imposta nella trentunesima edizione della Maratona dles Dolomites, svoltasi a Corvara in Badia (Bz) domenica 2 luglio, in una giornata piuttosto fredda che ha messo alla prova gli oltre 9000 partecipanti dell’evento.
La ventiquattrenne cuneese si è avvantaggiata sulle rivali già sulle prime ascese del percorso da 138 km che, complessivamente presentava oltre 4000 m di dislivello. La portacolori del Team De Rosa Santini ha mantenuto e incrementato il vantaggio sulle inseguitrici anche nella seconda parte del tracciato, imponendosi così per distacco sulla belga Ils Van der Moeren, seconda a 3’42”, e sulla tedesca Christina Rausch, terza a 6’08”.
La Magnaldi ha cosi firmato il centesimo successo assoluto del Team De Rosa Santini nel mondo delle granfondo, in due anni e mezzo di attività della squadra, conquistando uno dei più importanti allori nella propria carriera fondistica, in una delle prove più blasonate del calendario internazionale, seguita anche dalla diretta Rai.
Una dedica speciale per il traguardo conseguito va a Gianandrea Azario, vicepresidente nonché atleta del team, infortunatosi nel corso della settimana antecedente la gara.
Sul percorso medio si sono distinte Annalisa Prato, quinta, Olga Cappiello, ottava, e Chiara Costamagna, undicesima.
Sempre il 2 luglio a Biella si è tenuta la Granfondo delle Alpi Biellesi, dove Sabrina De Marchi ha sfiorato il podio nella graduatoria femminile, ottenendo il quarto posto assoluto, che le è valso il terzo posto di categoria. Settima invece Erika Bettinazzi. In campo maschile bene Mattia Magnaldi, quinto assoluto, e Fulvio Magnaldi, che, in virtù del 22° tempo assoluto, è salito sul gradino più alto del podio della propria fascia di appartenenza.
Foto: Erica Magnaldi sul gradino più alto del podio della Maratona dles Dolomites (Andrea Capelli)