25 aprile 2016, Milano – Erica Magnaldi ha messo a segno un altro successo, conquistando, appena un giorno dopo il trionfo nella GF Dolci Terre di Novi, anche la quarantesima edizione del GP Liberazione di Saluzzo (Cn). La prova in linea, da anni un tradizionale appuntamento delle due ruote per gli atleti piemontesi, si è svolta il 25 aprile sul tracciato da 96 chilometri, che prevedeva tre gran premi della montagna.
La seconda partenza ha visto protagonisti Erica e Fulvio Magnaldi in fuga per la seconda metà del percorso, con la gara che si è conclusa con il secondo posto assoluto per Erica e il terzo per Fulvio, che sono valsi la vittoria ad entrambi, rispettivamente nella graduatoria femminile e in quella della categoria maschile di appartenenza.
Sempre il 25 aprile ha avuto luogo la Granfondo Sardegna a Olbia-Tempio, valida come seconda frazione del Giro di Sardegna, manifestazione a tappe iniziata il 24 aprile e che si concluderà il 29. Sul percorso da 160 chilometri si sono distinti Andrea Sonvico (9°) e Roberto Terlizzi (15°), con il secondo che ha mantenuto la maglia di leader nella generale della propria categoria. Bene anche Alfredo Bonfiglio, che con il secondo posto di categoria si è attestato alla terza piazza della generale della propria fascia.
Ilaria Veronese ha invece preso parte al Duathlon della Val d’Ossola a Varzo (Vb), prova combinata di ciclismo e sci alpinismo, gareggiando nella frazione in bicicletta e passando poi il testimone a Marco Testino per la frazione di sci alpinismo. La Veronese ha realizzato il settimo tempo assoluto nella prova ciclistica e il primo per le rappresentanti femminili, la coppia ha poi realizzato il miglior tempo assoluto piazzandosi così in vetta anche alla classifica mista.
Sabato 23 aprile Piero Colombo ha partecipato invece alla 6 Ore Terre Bentivoglio, prova off-road tenutasi tra i vigneti dell’omonima azienda agricola a Santa Giulietta (Pv). Colombo ha sfiorato il podio assoluto, classificandosi quarto e ottenendo però il primato nella propria categoria.
Nel mese di aprile il reparto triathlon ha iniziato ad affrontare le prime gare: domenica 10 è stato Mario Marcheselli ad ottenere il 12° posto nella categoria M2 al Triathlon Sprint di Pinerolo (To). Il 17 sempre Marcheselli si è classificato 13° al Triathlon Sprint di Torino, nella fascia M2 si è piazzato poi al 23° posto anche Marco Petracca.