29 maggio 2022, Milano – Porta a casa due medaglie di bronzo Eleonora Mele ai Campionati Europei di Paraciclismo, che si sono tenuti in Austria dal 25 al 29 maggio.
L’atleta del Team De Rosa Santini ha portato per due volte i colori della nazionale azzurra sul podio, prima il 27 maggio, classificandosi terza nella prova a cronometro, quindi il giorno successivo, ottenendo il medesimo risultato nella prova in linea.
Nella gara contro il tempo la Mele ha ottenuto il terzo gradino del podio alle spalle della britannica Crystal LaneWright, che l’ha preceduta di 1’07”. La piazza d’onore è andata alla tedesca Kerstin Brachtendorf, distanziata di 38″ dalla vincitrice.
Nella gara in linea invece la Mele ha battagliato con le due stesse rivali fino in prossimità dell’arrivo: allo sprint La Lane-Wright ha prevalso sulla Brachtendorf, la Mele si è aggiudicata il terzo posto con un distacco di 13″.
Valentina Zuco il 25 maggio ha ottenuto la vittoria nel GP Alcor svoltosi a Nibbiola (No), mentre il 28 maggio ha combattuto per il successo nel Memorial Quazzola di Salussola (Bi), piazzandosi al secondo posto per una manciata di secondi.
Domenica 29 maggio si è svolta a Varzi (Pv) la Granfondo del Penice: sul percorso più breve, Olga Cappiello si è classificata al quarto posto, mentre Isabella Puleo al quattordicesimo. Il piazzamento ottenuto è valso alla Cappiello il secondo posto di categoria. Sul medesimo tracciato erano presenti, per il reparto maschile, anche Gian Marco Guglielmino, Luca Bianco, Paolo Caberlotto, Davide Bosco e Paolo Saini. Silvano Minora invece si è cimentato sul tracciato più lungo dell’evento pavese, ottenendo il secondo posto nella propria fascia di appartenenza.
Eleonora Mele conquista due bronzi all’Europeo di Paraciclismo
L'atleta del Team De Rosa Santini porta sul podio i colori della nazionale azzurra sia nella prova a cronometro che in quella in linea del Campionato Europeo di Paraciclismo svoltosi in Austria. Valentina Zuco vince il Gp Alcor e coglie la piazza d'onore nel Memorial Quazzola. La Cappiello è quarta sul percorso più breve della Granfondo del Penice.