2 settembre 2018, Milano – E’ Olga Cappiello a vestire la maglia iridata al termine del Campionato Mondiale UCI di Varese: nella prova in linea di domenica 2 settembre la melfitana del Team De Rosa Santini si è aggiudicata il successo nella fascia W55/59, mettendo a segno una memorabile doppietta grazie alla vittoria di giovedì scorso anche nella cronometro.
La Cappiello ha corso all’attacco fin dalla prima salita del tracciato di gara, distanziando nettamente le avversarie e mantenendo il proprio margine per la restante parte di gara, tagliando il traguardo con un margine di 3’46” sulla neozelandese Sara Harnett Kikstra e di 6’44” sull’italiana Marinella Sciuccati.
La Cappiello, con una grinta intramontabile, ha regalato alla nazionale italiana e al Team De Rosa Santini due importanti affermazioni in una manifestazione che ha visto al via quasi 3000 partecipanti, provenienti da 61 nazioni diverse, una prova veramente “mondiale” per l’internazionalità della stessa e per lo svolgimento sotto l’egida dell’UCI.
Sul podio è salito anche il cuneese Fulvio Magnaldi, che si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella fascia M60/64, al termine di una combattutissima gara, vinta da Marco Previde Massara sul russo Vladimir Kuznetsov per 3″. Magnaldi ha tagliato il traguardo a 15″ dal vincitore.
All’evento iridato erano presenti anche Viviana Di Giorgio, Andrea Sonvico, Mattia Magnaldi, Gianmarco Guglielmino, Alfredo Colombo, Andrea Capelli e Paolo Caberlotto. Deborah Rosa e Annalisa Prato sono state impossibilitate alla partecipazione per problemi fisici, sopraggiunti a ridosso della gara.
Foto: Olga Cappiello con la maglia iridata sul podio varesino (Andrea Capelli)