18 luglio 2021, Milano – Domenica 18 luglio Treviso ha accolto la ventiquattresima edizione della Granfondo Pinarello, valida nel 2021 come Campionato Italiano Granfondo.
Presente il Team De Rosa Santini ai nastri di partenza dell’evento veneto, sia con il proprio reparto femminile che con quello maschile.
Sul tracciato da 153 km si è imposta nell’assoluta femminile la slovena in maglia bianco-azzurro-blu, Laura Šimenc, anticipando sul rettilineo finale Sara Mazzorana (Bike Therapy) con la quale ha codiviso buona parte della gara. Il podio è stato completato da Eva Zorman (Pocinkovalnica Cycling Team Celje). Olga Cappiello ha concluso al sesto posto assoluto della graduatoria rosa, imponendosi nella propria categoria e laureandosi così campionessa italiana granfondo.

In campo maschile buona prova per Matteo Bertani, diciassettesimo assoluto e terzo di categoria, con il piazzamento che gli è valso la medaglia d’argento nella competizione tricolore. Presenti all’evento anche Gianandrea Azario, Paolo Caberlotto, Andrea Capelli, Andrea Capoferri e Filip Speybrouck.
Sempre il reparto femminile si è distinto il 17 luglio per la vittoria di Valentina Zuco, che si è aggiudicata il Memorial Farruggia svoltosi a Giarole (Al).
Domenica 11 luglio un’altra vittoria per il Team De Rosa Santini è stata messa a segno da Azario, primo di categoria alla cicloscalata valdostana Quart-Lignan, dove il canavesano ha realizzato il decimo miglior tempo.
Il 18 luglio ancora un primato per il tandem paralimpico del duo Alberto Ceriani e Francesco Porfilio, che si è aggiudicato la Mediofondo Andrea Noé tenutasi ad Oleggio (No).
Sabato 10 luglio Bertani si era messo in evidenza anche nel fuoristrada, conquistando un prestigioso nono posto assoluto tra i Master nella Dolomiti Superbike di Villabassa (Bz). Il piazzamento gli è valso anche il terzo gradino del podio di categoria. Mercoledì 14 luglio il livignasco ha ottenuto il terzo posto anche nel GP Croce Bianca di Villata (Vc).
Il 18 luglio si è svolta anche la Granfondo Sestriere, nell’omonima località piemontese. Sul tracciato mediofondo bene Alfredo Colombo, quarantaduesimo assoluto e primo nella propria fascia di appartenenza. Presenti all’evento anche Fabio Bevilacqua, Silvano Minora, Massimo Bianchi e Gianmarco Guglielmino, quest’ultimo impegnato sul percorso più impegnativo della manifestazione.
Foto copertina: Laura Šimenc sul podio della GF Pinarello