16 settembre 2022, Trento – Sono due gli argenti mondiali conquistati dal Team De Rosa Santini nella prova a cronometro nel corso dei mondiali UCI per le categorie Master che si stanno svolgendo a Trento dal 15 al 18 settembre: Olga Cappiello e Laura Šimenc hanno infatti colto la piazza d’onore, nelle rispettive categorie, nella prova contro il tempo che ha aperto la manifestazione iridata, giovedì 15 settembre.
Erano 19,6 i chilometri da percorrere sul tracciato di gara che si snodava nei dintorni del capoluogo trentino. Nella fascia femminile 55-59 Olga Cappiello ha fermato il cronometro sul tempo di 29′ 53″ 516 ms, a 32″ dalla vincitrice, sempre italiana, Maria Cristina Prati, ma anticipando di 4″ l’australiana Jane Despas, che ha completato il podio con il terzo posto. Nella fascia 19-34 invece la slovena Laura Šimenc ha realizzato il tempo di 28′ 47″ 222 ms, poco meno di 30″ da quanto impiegato dalla vincitrice di categoria, la britannica Jessica Rhodes-Jones, e 4″ meglio della terza classificata, la tedesca Julia Schallau. Sempre in ambio femminile bene anche Valentina Zuco, undicesima nella batteria 45-49, ad una manciata di secondi dalla top ten.
In ambito maschile nella categoria 45-49 è salito sul podio anche il belga Filip Speybrouck, che con il tempo di 25′ 16″ 367 ms si è classificato terzo, alle spalle dell’italiano Giampaolo Busbani, vincitore, e dello sloveno Igor Kopse, secondo, con un distacco rispettivamente di 26″ e 10″. Nella stessa fascia ventinovesima piazza per Matteo Bertani.
Doppio argento e un bronzo mondiale per il Team De Rosa Santini!
Olga Cappiello e Laura Šimenc ottengono entrambe la piazza d'onore nella prova a cronometro dei Campionato del Mondo UCI per le categorie Master a Trento. Filip Speybrouck è terzo. Bene anche Zuco e Bertani.