10 aprile 2022, Milano – Sabato 9 e domenica 10 aprile Eleonora Mele ha messo a segno una bellissima doppietta nell’edizione 2022 della Due Giorni del Mare svoltasi a Massa: nelle prove dedicate alla categoria paralimpica WC5 la portacolori del Team De Rosa Santini ha infatti ottenuto altrettanti successi, confermando l’ottimo stato di forma emerso già nei ritiri svolti con la nazionale nei mesi scorsi.
Nella giornata di sabato la campionessa italiana in carica, in forze alla compagine milanese, si è imposta nella gara su strada: dopo le sette tornate previste sul circuito della manifestazione toscana, la Mele ha anticipato le avversarie all’ultimo chilometro, cogliendo il successo per distacco a braccia levate. La seconda piazza è andata a Claudia Cretti (Team Equa), mentre il terzo posto è stato appannaggio di Francesca Caruso (Restart Sport Academy).
Domenica invece si è svolta la prova a cronometro, dove la Mele ha fatto registrare il miglior tempo, 30’32”, nel corso dei tre giri del tracciato di gara, per un totale di 21 km ed una media di gara di 41,266 km/h. Al secondo posto si è piazzata Claudia Cretti (Team Equa) con il tempo di 32’52”, Agnese Romanelli (Team Equa) è andata invece ad occupare il terzo gradino del podio fermando il cronometro a 34’37”.
Domenica 10 aprile si sono svolte anche la Granfondo El Diablo a Ceriale (Sv) e la Granfondo Via del Sale a Cervia (Ra). Nella manifestazione ligure buon ventiduesimo posto assoluto per Matteo Bertani. Nell’evento romagnolo invece il Team De Rosa Santini è stato rappresentato da Giovanni Monteforte, impegnato sul tracciato intermedio, e da Andrea Capoferri ed Antonio Carioni, che hanno portato a termine il percorso più lungo.
Il 9 aprile invece, nella prima edizione del Memorial Valerio Mazza, Giacomo Basso ha ottenuto il sesto posto assoluto, Bertani si è classificato al decimo posto. I piazzamenti ottenuti sono valsi ad entrambi il secondo posto nelle rispettive categorie di appartenenza. Il 10 aprile ottavo posto assoluto e quarto di categoria per Basso nel GP Team Valle Olona di Gorla Minore (Va)
Foto: Eleonora Mele
Doppia vittoria per la Mele alla Due Giorni del Mare
L'atleta paralimpica del Team De Rosa Santini sbanca la prova massese, aggiudicandosi sia la gara in linea che la cronometro nel fine settimana del 9 e del 10 aprile.